Il liquore di alloro della Puglia

Cercate un digestivo naturale da assumere dopo i pasti? Noi de Le Squisivoglie abbiamo la soluzione, il liquore di alloro conosciuto anche con il nome di allorino. Quella del liquore di alloro è una ricetta che affonda le origini nella tradizione pugliese, tramandata di generazione in generazione fino ai nostri giorni. Oltre ad essere un digestivo completamente naturale e dall’inconfondibile sapore, il liquore di alloro è molto semplice da preparare e, con gli ingredienti giusti e un po’ di tempo a disposizione, chiunque di voi può prepararlo direttamente a casa propria. L’alloro come ben si sa, è una pianta aromatica e officinale molto utilizzata in cucina per insaporire, grazie al suo retrogusto delicato e avvolgente che dona ad ogni piatto un sapore decisamente particolare.

Le foglie di alloro sono ricche di principi attivi, tra cui l’eugenolo e il limonene, che hanno proprietà antisettiche, antiossidanti e appunto digestive. Per la realizzazione dell’allorino, liquore esteticamente molto simile all’olio d’oliva, serve solo un po’ di pazienza ed attenzione, ma il risultato finale vi stupirà. Per preparare il liquore di alloro occorre prima di tutto procurarsi delle foglie di alloro che devono essere fresche e verdi: eliminate quindi quelle che vi sembrano ingiallite o rovinate. Dopodiché inseritele in una bottiglia o un barattolo nel quale dovrete versare dell’alcol. Questo composto va fatto riposare per 20 o 40 giorni.

Il tempo di infusione può essere regolato in base alle vostre preferenze: per un gusto più forte e incisivo, naturalmente il nostro consiglio è quello di farlo riposare più giorni. Invece, per la componente alcolica, scegliete voi quanto volete risulti forte e valutate se aumentare o diminuire la dose di alcol. Trascorsi i giorni di riposo, preparate lo sciroppo con dell’acqua e dello zucchero, fate sobbollire per 5 minuti e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, filtrate l’alcol con le foglie di alloro precedentemente lasciato a riposo e unitelo allo sciroppo. Infine, versatelo in bottiglie di vetro per conservarlo. Per poterlo poi gustare e farlo apprezzare ai vostri ospiti, serviranno altre due settimane circa di riposo, assicurandovi di metterlo in un posto fresco. A questo punto il vostro liquore di alloro sarà pronto per essere messo a tavola a fine pasto.