Ricetta presentata all’interno del Ricendario 2021 e selezionata per il mese di Novembre.
Tempi di preparazione
1h
Ingredienti
- 500 g di patate
- 1 confezione di funghi misti in olio “Le Squisivoglie”
- 1 uovo
- sale
- pepe
- noce moscata
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di burro più quello che servirà per imburrare le formine
- pane grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Preparazione
Lessate le patate in acqua fredda. Nel frattempo, mettete i funghi in una padella aggiungendo un cucchiaio d'olio, uno spicchio d'aglio, aggiungete sale e pepe a piacimento e, se volete, anche del prezzemolo tritato. Sbucciate le patate lesse quando ancora sono calde e poi schiacciatele col passapatate; mettete in una ciotola le patate schiacciate e unite il burro, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata e per ultimo l'uovo; mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e spolverizzate con il pane grattugiato 4 formine d'alluminio (quelle per i muffin), e versate per metà l'impasto di patate. Formate al centro un buco che andrà riempito con i funghi. Ricoprite con altro composto di patate tutto lo stampino fino al bordo e mettete in forno preriscaldato a 200°, 30 min. Quando saranno cotti, capovolgeteli su un piatto da portata e adagiate su ognuno di essi i funghi che sono rimasti.
I consigli di Anna Maria Palma
L’abbinamento funghi e patate è decisamente un accostamento vincente e questa sfiziosa ricetta ne è la dimostrazione: un vero equilibrio di sapori.
Clicca qui e scarica il Ricendario completo.