Spezie ed erbe aromatiche sono particolarmente apprezzate per la loro utilità in cucina, la verità però è che esse non servono esclusivamente a questo scopo.
Questi prodotti infatti, possono essere considerati dei veri e propri amici della nostra salute.
Chi ce lo insegna?
La storia.
Quanto più si torna indietro nel tempo e più è facile registrare l’utilizzo e il consumo di piante aromatiche sia scopo alimentare che terapeutico.
Basti pensare che già verso la fine del paleolitico, grazie all’utilizzo di utensili da cucina, l’uomo inizia a sfruttarle.
Erbe e piante aromatiche hanno un incredibile doppio effetto.
Da un lato, è sbalorditivo come il semplice utilizzo delle erbe possa modificare il gusto e il profumo delle nostre pietanze in cucina. Dall’altro tuttavia, senza nemmeno accorgercene sono utilissime anche aiutare la nostra salute.
Per entrare più nel dettaglio, noi di Le Squisivoglie oggi vi parleremo degli effetti vantaggiosi di alcune piante ed erbe aromatiche comunemente utilizzate in cucina.
Fra queste ad esempio, il basilico è utile anche per combattere gli stati d’ansia grazie alle sue proprietà sedative, diuretiche e antinfiammatorie.
La menta e l’anice invece, sono delle piante aromatiche indicate per favorire la digestione, ricche di proprietà rinfrescanti. Una bevanda a base di questi alimenti infatti può essere considerata perfetta per ritrovare il benessere fisico durante la stagione calda.
Per quanto riguarda l’alloro, possiamo dire che agisce positivamente per calmare i dolori allo stomaco mentre il rosmarino è invece utilizzato per il trattamento di problemi dermatologici (come alopecia, eczema e problemi della pelle) ma anche per combattere la depressione e migliorare il tono dell’umore.
Insomma, anche se sul momento non ce ne accorgiamo, sappiate che a ogni pianta aromatica corrisponde un beneficio fisico.
Prima di lasciarvi però, ricordate che esiste un ultimo vantaggio nel loro utilizzo. Infatti, valorizzando i nostri piatti con le erbe aromatiche si riduce automaticamente anche l’utilizzo del sale apportando dei netti miglioramenti alla nostra salute.