Tra i super cibi il carciofo

Tra i super-alimenti che apportano notevoli benefici al nostro organismo, oltre a rappresentare la formula segreta per tanti prodotti di bellezza, il carciofo che con le sue proprietà costitutive ha ridefinito i concetti di salute, bellezza e benessere fisico
Per una dieta sana ed equilibrata, molti dietologi consigliano un consumo di carciofi pari almeno a 2-3 volte a settimana, in virtù del fatto che il carciofo è senza grassi e ha solo un contenuto di circa 25 calorie, pur contenendo un elevato numero di fibre e fondamentali sali minerali come magnesio, cromo, vitamina C e vitamina A.

Tra le sue super-qualità, il carciofo possiede acido folico, biotina, manganese, niacina, biatina e potassio, tutti nutrienti capaci di mantenere il proprio corpo in ottimo stato.

Come opera attivamente questo super-alimento all'interno del nostro organismo?

Il carciofo ha un forte potere diuretico, prevenendo e combattendo la ritenzione idrica, a supporto delle attività renali. Esso inoltre, ottimizza la circolazione intestinale grazie alle fibre, fornendo un prezioso aiuto anche per l'espulsione delle dannose scorie e tossine. Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di diabete, e mantiene al di sotto dei livelli di allerta gli zuccheri e il colesterolo all'interno della circolazione.
Depura la circolazione sanguigna, costituendo un importante supporto al fegato e alla cistifellea grazie alla cinarina e all'acido fenolico che aiutano il flusso biliare.