Spezie in cucina nelle ricette di autunno.

Con l’autunno cambiano i cibi da mettere in tavola e, di conseguenza, anche i sapori e gli odori con cui aromatizzarli. Tra frutta e verdura, ad esempio, cresce il consumo dei cavoli e della zucca. Ma non solo: con il freddo torna la voglia di cucinare torte e biscotti o di preparare del buon vin brulé per riscaldarsi. Per tante di queste ricette è necessario avere a portata di mano le spezie adatte.

Ecco perché oggi noi de Le Squisivoglie vi consigliamo quali spezie utilizzare in cucina per le ricette di autunno. Scopriamole insieme!

Noce Moscata

La noce moscata è fondamentale per cucinare torte rustiche, aromatizzare risotti e sughi, stufati, zuppe e verdure saltate. Ad esempio, questa spezia può dare un tocco in più a delle lasagne agli spinaci. Ma è preziosa anche nella preparazione di torte e biscotti.

Cannella

Quando si pensa ai mesi freddi dell'anno la cannella è spesso la prima spezia che viene in mente. Ne viene fatto largo uso nei dolci, ma è molto versatile: se ne può aggiungere una stecca alle carni brasate, per aromatizzarne il sapore. Inoltre, è perfetta per gli infusi.

Zenzero

Dello zenzero, pianta originaria dell'Asia, in cucina si usa la radice, soprattutto essiccata o polverizzata. Perfetto per marinare carni e pesci, lo zenzero dà anche un tocco gradevole e fresco a qualsiasi verdura saltata. E’ una spezia perfetta per aromatizzare zuppe e marmellate. Inoltre combatte la nausea e i fastidi del tratto digestivo la nausea e decongestionare le vie respiratorie, risultando ottimo per i malanni autunnali.

Curcuma

Nota anche con il nome di "zafferano delle indie", la curcuma è la principale spezia presente nel curry. Le sue qualità curative più che il suo sapore, hanno contribuito a diffonderne l'uso anche nella cucina occidentale. È una spezia con notevoli qualità antisettiche e antinfiammatorie. In cucina la curcuma può essere aggiunta a qualsiasi piatto, dai legumi, alle zuppe, alle verdure alle pietanze a base di carne.

Vaniglia

Regina della pasticceria, la vaniglia arricchisce col suo sapore creme, torte, biscotti e tisane. Inoltre assolve varie funzioni digestive.

Peperoncino

Il peperoncino andrebbe tenuto in dispensa in autunno, così come nel resto dell'anno. Grazie al suo sapore piccante, permette di ridurre il sale e questo lo rende molto adatto ai regimi ipocalorici. Gli usi del peperoncino in cucina sono i più disparati e vanno dai primi ai secondi piatti, passando per i dolci: chi è fermo al sugo all'arrabbiata, sappia che con il peperoncino si possono preparare anche gustosi cioccolatini.

Proprio il peperoncino ed altre spezie & erbe aromatiche le potrete acquistare comodamente da casa vostra nel nostro shop online! Clicca qui e scopri la nostra linea Spezia La Voglia!