Sott'olio da leccarsi i baffi con Le Squisivoglie.

Lo sappiamo i sott’olio sono una leccornia alla quale non riuscite a resistere!
Del resto capita anche a noi de Le Squisivoglie che ogni giorno scegliamo e confezioniamo le migliori materie prime sott’olio per darvi un prodotto da “leccarsi i baffi”!

I sott’olio nascono, come ogni cosa buona, da una tradizione agricola povera che doveva sfruttare al meglio la stagionalità dei prodotti conservando quanti più frutti della propria terra anche in previsione di stagioni più magre. Nei mesi invernali la terra produceva poco e, causa anche il mal tempo, capitava che lasciasse le famiglie contadine a digiuno. Nasceva così l’esigenza, durante il periodo primaverile ed estivo, di mettere in dispensa ciò che la terra donava in abbondanza e produceva in quantità gran lunga maggiori, utilizzando un sistema di conservazione che permettesse a pomodori, melanzane, zucchine di garantire nel tempo gusto e commestibilità.

Venne e viene tuttora utilizzata la tecnica di conservazione sott’olio, avendo questo la capacità di isolare gli alimenti dal contatto con l’aria inibendo la proliferazione di batteri aerobi, ovvero i microrganismi che si sviluppano con l’apporto dell’ossigeno e che renderebbero vano il lavoro di conservazione. Tutti i sott’olio, per maggior sicurezza, vengono anche sottoposti ad un processo di trasformazione tramite cottura o salagione e in seguito vengono sterilizzati per garantirne la possibilità di utilizzo in cucina senza problemi.

Il grande vantaggio delle conserve sott’olio è quindi la possibilità di avere a disposizione materie prime di qualità subito pronte in cucina per condire piatti da portata o stuzzicare primizie prima di un pasto e di poter mangiare prodotti durante tutto l’anno nonostante la stagionalità degli stessi.
Non resta che leccarsi i baffi scegliendo tra i sott’olio che preferite nel nostro shop online!

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni