Ristoranti, pizzerie e bistrot: cibi biologici.

Uno stile oltre che un trend, una nuova filosofia di vita, quella legata alimentazione biologica, che vede la nascita sul territorio italiano, di numerosi ristoranti, pizzerie e bistrot che offrono cibo biologico.

In Italia, di ristoranti, pizzerie e bistrot esclusivamente biologici se ne inizia a parlare con interesse, senza considerare che anche in quelli classici, ormai possiamo trovare prodotti di provenienza biologica, vegetariana e vegana.

Tuttavia per essere considerato un vero ristorante biologico, o pizzeria biologica o bistrot biologico, lo stesso deve possedere determinate caratteristiche:

  • avere la Certificazione del Regolamento CE 834/07;
  • le fasi di lavorazione degli alimenti devono seguire procedure piuttosto rigide e controllate, non solo nella produzione ma anche nella conservazione degli alimenti.

Ma vi siete mai chiesti perché tantissime persone scelgono di mangiare cibo biologico?

Sicuramente, alla base di questa scelta c’è un discorso legato alla salute e al benessere, ma vediamo nello specifico una sintesi di tutti i vantaggi degli alimenti biologici:

  • non contengono pesticidi e agenti artificiali, che ci predispongono a tutta una serie di allergie;
  • possono essere consumanti anche crudi e con la buccia, senza nessun rischio di contaminazione;
  • ci aiutano a ridurre l’inquinamento e quindi a vivere in un ambiente più pulito con una scelta eco-sostenibile;
  • non sono modificati geneticamente (OGM), ma prodotti in maniera naturale rispettando i loro tempi di crescita, di maturazione e soprattutto di stagionalità.

Mangiare bio non vuol dire rinunciare al gusto, anzi è l’esatto contrario: con gli alimenti naturali e freschi, soprattutto rispettando la stagionalità, i cuochi sono in grado di esaltare maggiormente il sapore delle pietanze, anche quelle più semplici e tradizionali.

Un esempio di prodotti di gusto e qualità bio sono quelli de Le Squisivoglie.        

Le Squisivoglie da sempre attenta alla qualità e alla selezione delle materie prime presenta la Linea Bio: prodotti biologici provenienti da coltivazione biologica, in vaschetta e in vasi di vetro, che sfruttano la naturale fertilità del suolo, favorendola con interventi limitati.

La Linea Bio con prodotti biologici promuove così la biodiversità dell’ambiente che limita o esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e organismi geneticamente modificati (OGM).

Eccellenza e l’alta qualità dei prodotti che Le Squisivoglie persegue da oltre 40 anni perché si sa... c’è più gusto a mangiar bene e sano!

Vuoi scoprire i prodotti bio e abbracciare anche tu questa nuova filosofia di vita? Clicca qui e scopri la nostra Linea Bio!