La ricetta greca del pane alle olive

Proprio come l’Italia, anche la Grecia beneficia del clima mediterraneo che - grazie alle sue peculiarità - crea gli ambienti ideali per la crescita e la coltivazione degli uliveti. Altri due elementi che accomunano questi due Paesi, sono la creatività in cucina e la passione per i prodotti alimentari genuini che la terra offre, con i quali preparare ricette gustose e originali. Una celebre ricetta greca è il pane con le olive o eliopsomo, buono e nutriente e che consigliamo di preparare con le olive de Le Squisivoglie.

Il pane con le olive: la ricetta greca originale

Il pane è tra gli alimenti che non mancano mai nelle tavole degli italiani. Realizzato con ingredienti semplici come acqua, farina e lievito, è un prodotto gastronomico unico nelle sue molteplici varianti, come il pane alle olive. Le Squisivoglie, con la sua esperienza di oltre 40 anni nel campo della selezione e conservazione dei prodotti della terra, è da sempre attenta a garantire a chi cerca qualità e genuinità, prodotti d’eccellenza con i quali realizzare ricette tradizionali. Il pane alle olive è oggi tra le versioni di pane più apprezzate e ricercate, e se volete prepararlo anche voi con le olive de Le Squisivoglie, ecco le ricetta greca originale:

Ingredienti

  • 150 gr di olive nere o verdi denocciolate de Le Squisivoglie;
  • 2 tazze da thè di farina tipo 00;
  • 1 tazzina piccola di olio evo;
  • 5 gr. di lievito secco;
  • ½ bicchiere di acqua frizzante;
  • 2 cipollotti tagliati a rondelle compresa la parte verde;
  • aneto tritato.

Preparazione

Si inizia dall’impasto che deve risultare soffice ma che non si attacchi alle mani, utilizzando l’acqua, l’olio evo, il lievito secco e la farina 00. Una volta creato l’impasto, è necessario farlo riposare per circa un’ora coperto con uno strofinaccio da cucina.
Nel frattempo si possono togliere i noccioli dalle olive nere o verdi de Le Squisivoglie, schiacciandole con un coltello o utilizzando un denocciolatore per olive. Una volta pronto l’impasto, stenderlo con un mattarello con uno spessore di circa 3 mm, e sistemarci sopra in modo uniforme le olive preparate in precedenza.

A questo punto si passa alla cottura del pane con le olive. Utilizzare una teglia e rivestirla con carta da forno. Prendere poi l’impasto con le olive e arrotolarlo adagiandolo sulla teglia. Con un coltello, bisogna fare tre incisioni nella parte superiore e poi infornare per circa un’ora ad una temperatura di 180°.

Scopri il nostro shop online qui dove troverai un ampio assortimento di olive per realizzare la tua ricetta greca del pane alle olive!