Condimenti per paste ed insalate

Con l’arrivo del caldo si abbandonano i piatti caldi, le minestre invernali e si da largo spazio a preparazioni veloci, fresche e salutari. Le paste, le insalate prendono vita grazie a gustosi condimenti vegetali che, oltre ad insaporirle, le rendono complete e sazianti. I condimenti per le insalate e le paste fredde sono fondamentali tanto quanto gli ingredienti che utilizzate per creare le vostre fantasie estive!

Pasta fredda 

La pasta fredda è la pietanza ideale per portare in tavola gusto, colore e leggerezza. A seconda delle preferenze è possibile prepararla a base di verdure, carne, pesce, con molti formati differenti come spaghetti, mezze penne, trenette e molti altri ancora. Le Squisivoglie propone numerose proposte vegetali per preparare deliziose e creative paste fredde. Tra queste, il mix di olive verdi e nere denocciolate con pomodori secchi in olio di semi di girasole, i carciofini interi in olio di semi di girasole, le melanzane a filetti e i numerosissimi paté!

Tra le ricette, vi consigliamo la Pasta fredda al pesto di olive:

Ingredienti:

Procedimento:
lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, quindi scolatela e raffreddatela. Preparate il pesto di olive: raccogliete nel mortaio di marmo le olive verdi, i filetti di acciuga sgocciolati dall’olio di conservazione, ridotti a pezzettini, il peperoncino piccante privato di semi e filamenti bianchi, un mazzetto di prezzemolo, un pizzico di sale grosso e circa g 120 di olio. Lavorate a lungo con il pestello, per ottenere il pesto (salsa omogenea): potete preparare il pesto anche nel mixer, badando di non ridurre gli ingredienti in poltiglia.

Condite la pasta fredda con il pesto preparato, poi trasferitela nel piatto da portata, su un letto di insalatina di stagione. Guarnite il piatto con i pomodorini a spicchi, i fagiolini e listerelle di peperone giallo. Irrorate con un filino d’olio, completate con una macinata di pepe quindi servite subito.

Insalate

Una fresca, croccante e salutare insalata fa parte per molti di noi della nostra alimentazione quotidiana. Ma per quale motivo amiamo così tanto la verdura in foglia? Molto semplice! Si abbina praticamente a ogni piatto, fornisce importanti fibre, sostanze minerali e vitamine e, nonostante l’elevata quantità, è relativamente poco calorica. E naturalmente perché nelle calde giornate d’estate è il contorno perfetto per un pezzo di carne, pesce o verdura appena grigliato. Con ogni insalata non devono mancare i condimenti vegetali, come le olive, i lupini, i filetti di melanzane, pomodorini e capperi.

Tra le ricette, vi consigliamo l’insalata di pomodori alla eoliana: una saporita insalata di pomodori, con olive, capperi, acciughe, e basilico e origano freschi.

Ingredienti :

  • 5-6 pomodori da insalata rossi medi
  • 1 grande manciata di olive verdi Le Squisivoglie
  • 1 cucchiaio di capperi Le Squisivoglie
  • 1 cipolla di Tropea (o cipolla rossa)
  • 4-5 acciughe
  • 2 cucchiai di origano secco Le Squisivoglie
  • 6-8 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
  • sale e pepe a piacere

Procedimento:
Denocciola le olive. Sbuccia e taglia a fettine sottili la cipolla. Trita finemente le acciughe. Trita finemente le foglie di basilico e origano.
Affetta sottilmente i pomodori. Aggiungi le olive, i capperi, la cipolla, le erbe e le acciughe. Condisci con sale e pepe a piacere. Insaporisci con l’olio d’oliva e l’aceto. Mescola bene.