Paté di olive verdi: le nostre ricette.

Verdi o nere, in salamoia o in olio extravergine di oliva, schiacciate, intere o denocciolate, tante le varietà e i modi di conservarle, e tante le ricette che si possono realizzare con questo alimento così eclettico in cucina: le olive.

Stai cercando delle ricette con le olive?
Dagli aperitivi ai dolci (ebbene sì, alcuni chef ci hanno realizzato anche dei dolci, avete mai assaggiato il gelato alle olive per esempio?) sbizzarritevi ai fornelli ed utilizzatele come più vi piace!

Noi de Le Squisivoglie oggi vi suggeriamo 4 ricette per realizzare 2 primi piatti con il nostro paté di olive verdi

1. Risotto con paté di olive verdi, crema di Parmigiano Reggiano e mandorle tostate 

Ingredienti (per 4 persone): 
320 grammi di riso
25 grammi di burro
Brodo
50 grammi di Parmigiano Reggiano
250 grammi di latte
25 grammi di farina
2 cucchiai di paté di olive verdi Le Squisivoglie
Scaglie di mandorle tostate

Preparazione:
Per la crema di Parmigiano Reggiano - In un pentolino fate scaldare il latte senza portarlo a bollore. Sciogliete poi il burro in un altro pentolino e aggiungete la farina: mescolate con una frusta amalgamando bene. Versate il latte caldo e continuate a mescolare fino a fare addensare il composto. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate velocemente per far sciogliere il parmigiano.
Per il risotto - Ponete in una pentola tre quarti di litro di brodo, portate a ebollizione, versatevi il riso, salate e mescolate lasciandolo cuocere a fuoco molto moderato. Quasi a fine cottura mantecate il riso con la crema di parmigiano e il paté di olive verdi Le Squisivoglie. Impiattate e decorate con le scaglie di mandorle tostate. 

2. Lasagne con paté di olive verdi, crema di patate e provola affumicata

Ingredienti:
6 fogli di pasta fresca per lasagne
300 grammi di patate
400 grammi di latte
1 confezione di paté di olive verdi Le Squisivoglie
150 grammi di provola affumicata
Due cucchiai di parmigiano reggiano
Sale e pepe

Preparazione:
Lessate le patate in acqua salata, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete il latte e frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema. Incorporate alla crema di patate il paté di olive verdi Le Squisivoglie e regolate di sale e pepe. Ungete una pirofila con poco olio, mettete una prima sfoglia di pasta e alternate la crema di patate e paté alla provola affumicata grattugiata. Proseguite in questo modo fino all'ultimo strato. Completate con una spolverata di parmigiano reggiano. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti e servite.