Ricetta con olive nere Le Squisivoglie

Chi segue Le Squisivoglie conosce molto bene la qualità e la genuinità dei suoi prodotti, ma ancora di più la passione che contraddistingue la nostra azienda da ormai 50 anni per i migliori prodotti della terra Made in Italy. I prodotti gastronomici de Le Squisivoglie sono buoni da gustare da soli, ma anche per preparare gustose ricette in modo semplice e divertente. Essendo da poco Primavera, vi presentiamo un primo piatto tipico di questa stagione da realizzare con i prodotti de Le Squisivoglie: le farfalle con olive nere, pomodori datterini e finocchio.

Farfalle con olive nere, pomodori datterini e finocchio: un primo piatto fresco e veloce da preparare

La primavera è arrivata e con essa, già si sente la voglia di gustare dei primi piatti freddi da realizzare con prodotti di qualità e senza dover impiegare troppo tempo. La ricetta che vi presentiamo oggi è un primo piatto ideale non solo per il pranzo, ma anche per la cena quando non ci si vuole appesantire troppo.

Per questo primo piatto consigliamo di utilizzare le farfalle, una tipologia di pasta che si presta bene per i piatti freddi. Per la preparazione è necessario poco tempo, circa una mezz’ora. Gli ingredienti che servono per preparare le Farfalle con olive nere, pomodori datterini e finocchio per 4 persone:

  • 600 gr di farfalle;
  • 400 gr di finocchio;
  • 125 gr di pomodori datterini;
  • 12 olive nere de Le Squisivoglie;
  • prezzemolo;
  • pepe rosa in grani;
  • cipolla;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Prendere una pentola e portare ad ebollizione l’acqua. Nel mentre si inizia a preparare il condimento. Lavare bene il finocchio - magari lasciandolo prima in ammollo con acqua e bicarbonato - e poi tagliarlo in piccoli dadini. Allo stesso modo lavare bene i pomodori datterini e tagliarli ognuno in due parti.

Prendere poi una padella grande dove versare l’olio extravergine di oliva e far rosolare bene la cipolla che avremo tagliato finemente in precedenza. Aggiungere poi il finocchio e cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto mettere nella padella anche i pomodori datterini da far saltare in padella per qualche minuto.

Tagliare poi a spicchi le olive nere de Le Squisivoglie e metterle nella padella insieme al prezzemolo tritato, aggiungendo il pepe rosa in grani. Terminata la cottura delle farfalle, scolarle e raffreddarle con acqua fredda. Una volta raffreddata, mettere la pasta nella padella dove è stato preparato il condimento, e mischiare bene per insaporirla. A questo punto la pasta è pronta da servire nel piatto con un filo d’olio a crudo.

Con Le Squisivoglie puoi scoprire tante gustose ricette da preparare in modo veloce per ogni occasione. Scopri tutti i nostri prodotti vegetali Made in Italy e acquistali per la tua dispensa direttamente nel nostro shop online che trovi qui!