Otto benefici dei trattamenti di bellezza all’olio d’oliva

Quando si pensa all'olio d'oliva lo si associa immediatamente al cibo e alla preparazione di meravigliose pietanze.
Eppure poco si conosce delle virtù terapeutiche e dei principi attivi presenti nell'olio d'oliva, utilissimi anche per la nostra salute e il nostro benessere. Tra le varie metodologie d'impiego, per trarre il maggior beneficio da questo prodotto naturale, un posto di assoluto rilievo è occupato dalla cura della propria pelle. Numerosi sono infatti i benefici. Scopriamoli insieme:

  • L'olio d'oliva è un prodotto detergente, poiché pulisce la pelle e soprattutto per le donne, dà la possibilità di rimuovere il trucco, con un disco di cotone immerso, anche se non del tutto, in olio d'oliva. L'olio possiede una formula delicata, e può essere utilizzato anche per curare dei lembi di pelle anche più sensibili, come il contorno occhi.
  • Aiuta a prevenire la formazione delle rughegrazie alle sue proprietà idratanti.
  • L'olio di oliva, per le sue proprietà idratanti, può essere utilizzato con successo, al posto delle creme idratanti da notte, se viene applicato, massaggiando il viso, fino al suo completo assorbimento.
  • Detergete le vostre mani secchecon l'olio per trarne immediati benefici.
  • Mescolando l'olio d'olivacon del sale marino, si ottiene invece una lozione esfoliante estremamente efficace. Questa miscela può essere usata per massaggiare la pelle e rimuovere tutte le cellule morte.
  • La pelleinoltre necessita d'idratazione, soprattutto nelle giornate particolarmente fredde. Se si versa qualche goccia di olio di oliva con una mistura di oli aromatici come la lavanda o l'eucalipto, nell'acqua del bagno, la tua pelle e il tuo umore potranno ricevere tantissimi benefici da questo trattamento.
  • Piccola curiosità: se si mescolano 25 cl di olio d'oliva con 100 gocce di olio di lavanda, con l'aiuto di un disco di cotone, applicando la miscela su alcune zone del vostro corpo colpite da acne, sarà possibile vedere i benefici sulla vostra pelle, con la conseguente scomparsa dell'acne, dopo solo pochi giorni di trattamento.

L'olio d'oliva è indicatissimo anche per trattamenti contro: i gomiti secchi, i talloni screpolati e la caduta dei capelli.