Olive: proprietà e Benefici.

Le olive, tipiche e caratteristiche della dieta mediterranea, sono un frutto indispensabile all’interno di un regime alimentare equilibrato.
Piccoli frutti provenienti dell’albero dell’ulivo, ricchi di antiossidanti, proprietà organolettiche e terapeutiche che, se consumate regolarmente, sono in grado di apportare enormi benefici alla salute.

Oltre che per la produzione di olio possono essere consumate e gustate direttamente dopo esser state sottoposte ad appositi trattamenti per ridurre il contenuto di sostanze amare presente causato dalla dai polifenoli all’interno delle olive.

In Italia, questi piccoli frutti estremamente versatili e sani vengono coltivati principalmente in Calabria, Puglia, Sicilia, e Campania regioni che hanno un’incidenza nella produzione nazionale di oltre l’85%. Le coltivazioni si dividono generalmente tra quelle destinate alla produzione olio e quelle destinate al consumo alimentare diretto.

Le olive possono essere verdi oppure nere. La differenza riguarda principalmente lo stato di maturazione del frutto e la quantità presente di proteine e grassi.

Ne esistono innumerevoli varietà e in Italia se ne contano circa 400. Tra le più diffuse ci sono: le olive di Cerignola, le olive taggiasche e le olive ascolane.

Proprietà e benefici

Le olive, ricche di antiossidanti e grassi vegetali, sono ricche di proprietà utili a sostenere la salute del corpo umano e a ridurre i danni provocati dai radicali liberi.

Costituiscono una fonte ricchissima di vitamine A,B,C,E, Sali minerali (ferro, sodio, potassio fosforo, magnesio e iodio), forniscono acido oleico ed hanno al proprio interno un alto contenuto di fibre, utile a regolare il sistema intestinale.

Sono presenti inoltre all’interno di questi frutti antiossidanti importanti come il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina oltre all’idrossitirosolo importante antitumorale.

Tra gli innumerevoli benefici, i principali riguardano:

  • la riduzione dei livelli del colesterolo “cattivo”;
  • la protezione fornita alla vista;
  • la riduzione della pressione arteriosa;
  • le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  1. Antiossidanti e antitumorali. Una dei principali benefici attribuibili al consumo di questi piccoli frutti riguarda le proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie, derivanti dalla presenza di fitonutrienti e vitamina E all’interno delle olive. Tali proprietà sono in grado di rallentare l’invecchiamento e lo stress ossidativo delle cellule presenti all’interno del nostro organismo, proteggendolo dai danni provocati dai radicali liberi. Inoltre, le attività di questi composti antiossidanti sono in grado di ridurre il rischio di insorgenza di malattie croniche come i tumori e le malattie cardio vascolari. Secondo uno studio del 2009, il consumo della polpa di questi frutti aumenta i livelli di glutanione nel sangue. Questo composto, secondo la ricerca scientifica, è uno dei più potenti antiossidanti presenti nel nostro organismo. La presenza di acido oleico e antiossidanti rende il consumo alimentare di olive un metodo naturale per la prevenzione dei tumori.
  2. Riduzione dei livelli di colesterolo “cattivo”. Il consumo costante e regolare di olive ed olio aiuta a ridurre ed abbassare i livelli del cosiddetto colesterolo “cattivo” (LDL) favorendo l’aumento dei livelli di colesterolo “buono” (HDL). Grazie a tali benefici si riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari come l’aterosclerosi.
  3. Riduzione della pressione arteriosa. La presenza di acidi grassi monoinsaturi, come ad esempio l’acido oleico, è in grado di ridurre i valori della pressione arteriosa ed apportare numerosi benefici alla salute del cuore. Essendo questi frutti ricchi di ferro e rame, minerali essenziali per la produzione di globuli rossi, il loro consumo aiuta a mantenere una buona circolazione sanguigna in tutto il corpo.
  4. Protezione della vista. Grazie alla presenza di vitamina A, luteina e zeaxantina all’interno delle olive anche gli occhi e la funzione visiva ne traggono beneficio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni