Olive nere in salamoia nello shop de Le Squisivoglie.

Lavorare nel settore agroalimentare italiano oggi è una grande responsabilità soprattutto se si volesse tramandare cultura, storie e metodi di conservazioni figli del tempo e della tradizione Mediterranea. Una passione più che un lavoro che accompagna da oltre quaranta anni le attività dello staff de Le Squisivoglie.

Tradizione e tecniche di conservazione che rivivono nella "regina" del Mediterraneo, l'oliva nera, prodotto d'eccellenza che tiene alto il nome del Made in Italy nel mondo.

Per un'azienda come la nostra, le olive nere rappresentano un patrimonio da difendere nella fase selezione ma anche in quella di conservazione!
E come possiamo conservare le olive, prodotto storico, se non attraverso un metodo di conservazione tradizionale? Per questo motivo abbiamo scelto la salamoia!

Ma che cos'è esattamente la conservazione in salamoia?

La salamoia è una tecnica di conservazione del cibo costituita da una combinazione di acqua e sale che possiede una salinità superiore al 5%. È uno degli strumenti più antichi che l'uomo ha a disposizione per mantenere pesce, carne e formaggi ma soprattutto perfetto per le verdure dal sapore intenso come olive e cetrioli.

Noi di Le Squisivoglie adottiamo questo metodo tradizionale di conservazione, oltre che per le olive nere, anche su tantissimi altri prodotti che potrete trovare nel nostro shop online e gustare sulle vostre tavole!