Melanzane a filetti sott'olio de Le Squisivoglie.

Noi de Le Squisivoglie oggi vi suggeriamo una rivisitazione, da preparare con le nostre melanzane a filetti sott'olio, di un piatto tipico della tradizione partenopea e siciliana, ma ormai diventato famoso in tutto il mondo: la parmigiana di melanzane.

Le origini di questo piatto risalgono addirittura al 1800, quando grazie all'introduzione della melanzana in Europa da parte degli arabi, questo ortaggio inizia ad essere molto apprezzato ed utilizzato in cucina, così come il pomodoro, introdotto dopo la scoperta delle Americhe.

Da alcune fonti storiche dell'epoca si apprende che probabilmente il suo nome deriva dall'utilizzo nella ricetta del parmigiano reggiano. La ricetta tradizionale prevede che le melanzane vengano fritte e che vengano disposte in una pirofila a strati, alternandole al sugo di pomodoro e al formaggio.

Oggi si contano milioni di varianti della ricetta classica, c'è chi la prepara in una versione più light con le melanzane grigliate, chi aggiunge la mozzarella, la ricotta o la provola, chi la salsiccia, chi la prepara in bianco senza il pomodoro, chi la prepara in versione gourmet, o finger food.

Noi per arricchire tutte queste versioni e ricette vi proponiamo le melanzane a filetti Le Squisivoglie.

Cosa aspettate?
Via in cucina e buon divertimento ai fornelli!