Mangiare le olive fa bene alla salute

Le olive sono un alimento ricco di qualità, proprietà e dai mille benefici, che non a caso sono l'ingrediente principale della dieta mediterranea.
Le olive sono ricche di vitamina K che garantisce la corretta funzionalità di alcune proteine che formano e mantengono forti le nostre ossa ed è inoltre coinvolta nella coagulazione del sangue, e di vitamina E, fondamentale per l'organismo per proteggere i tessuti dalle reazioni dannose (periossidazione) e dai radicali liberi, per proteggere la vitamina A dall'ossidazione, per prevenire le patologie cardiovascolari e per proteggere le lipoproteine dall'ossidazione; la vitamina E contribuisce inoltre a proteggere dai danni causati dal fumo e dall'inquinamento.

Le olive racchiudono dentro di loro proprietà benefiche sull'apparato digerente; regolano le quantità di bile e facilitano le funzioni del fegato; sono particolarmente ricche in acidi grassi monoinsaturi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Le olive contengono potassio in elevate quantità, stimolano l'appetito e favoriscono la digestione; sono ricche in tocoferoli e di antiossidanti con risultati sulle cellule del corpo e del sistema nervoso e aiutano in caso di malattie degenerative essendo indicate nella prevenzione anche di malattie cardiovascolari.

Tutti questi benefici e pensare che si racchiudono in un piccolo frutto della terra, grande come una perla, ma dalla tradizione e da una cultura millenaria!