Lupini: calorie e valori nutrizionali con Le Squisivoglie.

I lupini sono dei legumi conosciuti e apprezzati fin dai tempi degli Egizi e dei Maya. La loro coltivazione risale già a 4000 anni fa soprattutto nelle regioni del Mediterraneo, poiché il lupino è una pianta che ama il clima temperato.

I lupini si possono utilizzare per preparare delle ottime zuppe e minestre, oppure come semplice snack da sgranocchiare. La caratteristica dei lupini è che sono alimenti ricchi di nutrienti, sono molto proteici ed energetici. Infatti, su 100 grammi circa 40 grammi sono costituiti da proteine, per questo possono considerarsi una valida alternativa ai cibi di origine animale.

I lupini non contengono glutine e possono essere consumati da chi soffre di celiachia, così come sono adatti sia a vegetariani sia a vegani.

Inoltre, i lupini sono ricchi di vitamine e di sali minerali in particolare di ferro, magnesio, calcio, selenio e zinco, e hanno proprietà benefiche nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Infatti, i lupini sono alimenti altamente digeribili e soprattutto non contengono colesterolo, e hanno una buona parte di fibra alimentare e acidi grassi essenziali come Omega 6 e Omega 3.

Nei lupini è presente anche una proteina che è in grado di favorire un controllo maggiore della glicemia nel sangue, perciò sono ottimi per chi è affetto da diabete. Inoltre, grazie al senso di sazietà che questi legumi stimolano, possono favorire il dimagrimento se inseriti in una dieta bilanciata unita ad una regolare attività fisica.

Nel nostro shop online potete trovare diverse varianti di lupini ottimi per preparare piatti gustosi e sani, per inventare ricette fantasiose e originali, oppure pronti da mangiare come snack per accompagnare un aperitivo.

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni