Ricette di Gennaio con Le Squisivoglie

Quando arriva la stagione invernale ritorna anche la voglia di cucinare e sbizzarrirsi in cucina con piatti caldi e gustosi per riscaldarsi. I prodotti vegetali Le Squisivoglie sono ideali per qualsiasi ricetta: che sia Estate o Inverno sono sempre il giusto condimento da aggiungere alla tua ricetta!
Le Squisivoglie, azienda che trasforma e confeziona i migliori prodotti della terra – olive, carciofini, funghi, lupini, pomodori secchi, peperoncini, capperi – promuove da sempre la stagionalità dei prodotti, o per meglio dire, consumare cibi secondo la stagionalità.

Cosa si intende per stagionalità dei prodotti alimentari?

Mangiare frutta e verdura di stagione significa non solo avere un’alimentazione varia e differenziata di mese in mese, ma soprattutto nutrirsi con prodotti che la terra ci offre in un dato periodo. Consumare alimenti seguendo il naturale ciclo delle stagioni, gustando i cibi quando sono più genuini e con la maggiore concentrazione di sostanze protettive riduce il rischio di ingerire sostanze fertilizzanti dannose per la salute.
Il nostro organismo modifica le sue esigenze e necessità anche in base alle condizioni ambientali. Ragione per cui Le Squisivoglie consiglia alcune ricette facili e veloci da preparare in casa con diversi squisi prodotti da abbinare per dargli un tocco in più di sapore.

Quali sono le verdure di stagione a gennaio?

La verdura di Gennaio è rappresentata dai carciofi, i quali ricchi di proprietà benefiche aiutano a rafforzare il sistema immunitario per affrontare la stagione fredda. I carciofini de Le Squisivoglie, sia interi che a spicchi, possono essere un buon condimento per un contorno a base di verdure.

Vediamo insieme la ricetta.


Le Squisivoglie consiglia cavolfiori, zucchine e carciofi sgocciolati tagliati a pezzetti da disporre in una teglia conditi con olio, erbe, sale e pepe nero. Tutto in forno per una mezz’oretta. Nel frattempo preparate ravanelli e prezzemolo tritato da aggiungere al resto delle verdure una volta cotte.
Questo contorno di verdure può accompagnare sia un secondo di carne che di pesce e servito o caldo oppure freddo a modi insalata. E perché no, può anche essere un buon ripieno per una torta rustica con la pasta a sfoglia.
Le idee in cucina possono essere mille e pure di più, l’importante è cucinare con gusto, con piacere e amore e sicuramente anche una ricetta banale sarà come mangiare del caviale.


Perché non provare una ricetta con il patè di carciofi?
Da abbinare al contorno di verdure vediamo la ricetta dell’arrosto di fesa di tacchino con il patè di carciofi.
Prendete la carne delicata da far rosolare in padella con un po’ d’olio e, di tanto in tanto, aggiungete il brodo di cui necessita per la cottura. Una volta cotta con l’aggiunta di sale e spezie a tuo piacimento, impiatta il tutto con la base di patè di carciofi per dare un tocco all’impiattamento ma anche un sapore deciso alla carne.


Se vuoi curiosare lo shop de Le Squisivoglie clicca qui oppure lasciati ispirare dal ricendario per testare qualche ricetta invernale.