Le olive verdi in salamoia de Le Squisivoglie.

Le olive verdi in salamoia sono la conserva irrinunciabile da avere sempre a disposizione in dispensa, per insalate, da servire come finger food per gustosi aperitivi e per condire primi e secondi piatti.
Tante le tipologie di olive che possono essere scelte per questo modello di conservazione e che Le Squisivoglie ha scelto di combinare con gustosi condimenti: olive verdi Bella Cerignola in salamoia, olive verdi dolci extra in salamoia, olive verdi dolci in salamoia, olive verdi farcite al peperone in salamoia, olive verdi extra in salamoia, olive verdi denocciolate in salamoia.

La salamoia viene scelta per un duplice motivo: aiuta a togliere l’amaro alle olive e evita lo sviluppo di germi che nuocerebbero alle olive e alla salute di chi le mangerà. Infatti le olive appena raccolte conservano un gusto amaro che le rendono difficilmente commestibili e per questo devono subire un processo di lavorazione che consenta di addolcirle e renderle gustose. Questo procedimento avviene tramite l’utilizzo della soda o attraverso la scelta di un metodo del tutto naturale che richiede però più tempo: la salamoia.

Preparare olive verdi in salamoia richiede lunghi tempi di macerazione e conservazione: il periodo di preparazione è in autunno ed inverno e il consumo potrà avvenire non prima di 5-6 mesi, una volta terminato il processo di fermentazione naturale.

Gli ingredienti per la preparazione delle olive verdi in salamoia sono tre: le protagoniste della ricetta sono chiaramente le olive, poi il sale e l’acqua. Pochi elementi che dettano un’unica regola: materie prime di qualità che possano garantire un prodotto di notevole gusto!

Le Squisivoglie sceglie infatti le migliori olive verdi che vengono setacciate, pulite, calibrate e messe in salamoia in appositi recipienti per uso alimentare dove dovranno essere lasciate a riposo per 5-6 mesi, fino al completamento del processo di fermentazione naturale del prodotto.

È a questo punto che lo staff de Le Squisivoglie procede alla conservazione nell’apposito packaging e alla distribuzione sulle tavole degli italiani!

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni