Le olive verdi giganti Le Squisivoglie

Le olive verdi giganti Bella di Cerignola sono le più grandi olive da tavola al mondo. Polpose e saporite, queste famose olive vengono coltivate nell’agro di Cerignola, nella provincia di Foggia, e rappresentano una qualità autoctona unica ed eccezionale che ha conquistato le tavole di tutto il mondo. Le olive verdi giganti Bella di Cerignola de Le Squisivoglie sono prodotte da agricoltura biologica certificata, conservate in acqua e sale, per ritrovare nella confezione i sapori e gli odori più autentici delle terre Pugliesi. Una prelibatezza della terra italiana da portare sulla tavola di ristoranti, nei bar, sui buffet dei catering, come eccellenza del Made in Italy. 

Caratteristiche e benefici per la salute

Queste particolari olive verdi sono di grandi dimensioni ed il loro peso può raggiungere i 30 g. Hanno una forma allungata, molto simile a quella di una susina, con una polpa compatta e croccante ma non dura dal gusto pieno e saporito. La polpa rappresenta circa l’85% di questi frutti che non sono adatti per la produzione di olio.
Il consumo delle olive verdi giganti Bella di Cerignola apporta numerosi vantaggi alla salute. In particolare, la presenza di antiossidanti e grassi “buoni” conferisce alle olive proprietà utili a sostenere la salute del sistema cardiovascolare e ridurre i danni provocati dai radicali liberi. L’oliva ha dunque sue peculiarità non solo dal punto di vista alimentare ma anche dal punto di vista medico. infatti, grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi si ritiene possa avere un importante ruolo nel prevenire l’insorgenza di fenomeni arteriosclerotici. 

Utilizzo

Le olive verdi giganti sono perfette da gustare come aperitivo e per arricchire primi e secondi piatti a base di carne o di pesce. Il loro gusto è saporito e sono ottime da gustare anche da sole. Non possono mancare nell’antipasto all’italiana unite a salumi, carciofini e pomodori accompagnate da pane e taralli e si mettono in mostra su pizze e focacce. La polpa dell’oliva è un ottimo ingrediente per la preparazione di primi piatti come linguine e cavatelli insieme a pomodorini, basilico e pepe. I vini bianchi profumati e di buon corpo sono i perfetti alleati in tavola di queste deliziose olive. 

Curiosità

Le olive verdi giganti Bella di Cerignola sono considerate le regine degli aperitivi. Se vi trovate in puglia sarà facile per voi imbattervi in un gustoso aperitivo a base di questi piccoli frutti dalle dimensioni notevoli. Queste olive sono perfette per essere consumate insieme ad un buon cocktail o un calice di vino bianco. È noto che gli Americani siano impazzi al momento del primo assaggio e siano disposti a pagare oro pur di averle!
Nel 2000 l’oliva Bella di Cerignola ha ottenuto la certificazione DOP con la denominazione “La Bella della Daunia”. Il disciplinare di produzione evidenzia le caratteristiche del prodotto e ne indica le zone di origine: i comuni pugliesi di Cerignola, Stornara, Stornarella e Orta Nova in provincia di Foggia e i comuni di San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli in provincia di Barletta Andria-Trani.
Nel 2002 è nato il Consorzio di tutela oliva da mensa Dop La Bella della Daunia- cultivar Bella di Cerignola con lo scopo di tutelare e promuovere il prodotto in Italia e all’estero.

Visita lo shop Le Squisivoglie e scopri le gustosissime olive verdi giganti! Contattaci per maggiori informazioni.