Le olive, l'alimento giusto per stare in forma

Le olive sono annoverate tra gli alimenti naturali più salutari, oltre che più idonei, per stare in forma e presentano un consumo sempre più consolidato all'interno della dieta mediterranea.
Questo importante alimento naturale non viene prodotto e consumato unicamente per ricavarne il preziosissimo olio ma è sempre più presente sulle tavole di ristoranti e bistrot come per aperitivi o come principale ingrediente di condimento per insalate o primi e secondi. Sta benissimo anche con i carboidrati: chi non ama il pane alle olive o la focaccia, la pizza e i crackers!

Per il nostro benessere, assieme alla pratica di una sana attività sportiva, è giusto valutare il corretto apporto nutrizionale e calorico delle olive. Dal punto di vista nutrizionale, le olive possiedono un alto contenuto di grassi monoinsaturi (75% circa sul totale), con una variazione, di circa il 15% per le olive verdi e il 25% per le olive nere. Le olive, l'alimento chiave per il nostro benessere, possiedono notevoli percentuali di grassi antiossidanti tra cui polifenoli, betacarotene e vitamina E, oltre a importanti sali minerali tra cui: ferro, calcio, potassio, magnesio e sodio. Nelle olive sono presenti, anche se in minore quantità, fibre, proteine e zuccheri.

Nelle olive, oltre ai grassi monoinsaturi, molto importanti per il nostro benessere, ci sono, anche se in quantità minori (circa il 10% del totale) i grassi polinsaturi, che grazie alle loro proprietà antiossidanti, favoriscono l'abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue e forniscono un indispensabile strumento di prevenzione alla formazione delle micro placche all'interno delle arterie, alle patologie causate dai radicali liberi, e costituiscono un valido aiuto contro le malattie cardiovascolari. All'interno delle olive, l'alimento giusto per stare in forma, ci sono anche dei principi attivi che combattono l'invecchiamento della pelle, grazie principalmente al già citato betacarotene, che favorisce la produzione della vitamina A e previene la nostra pelle dalle smagliature e dai cedimenti.

Le virtù antiossidanti promuovono anche la funzione detossificante del fegato, facilitandone la mobilità e la circolazione interna. In una razione media giornaliera, composta da 1500 calorie, il corretto apporto di olive al nostro organismo, sarebbe di otto olive verdi o sei olive nere. E' possibile anche accompagnarle con dei condimenti o farcendole obbedendo unicamente alla propria creatività e ai propri gusti, ma cercando di stare attenti a non eccedere. Ricordiamo a tutti gli amanti delle olive, di grande importanza per il nostro benessere, che Le Squisivoglie, l'azienda d'olive italiana, fornisce una grandissima varietà di olive, tutte di ottima qualità e in pieno possesso di tutti i principi, fondamentali, al nostro benessere.