olive itrane Le Squisivoglie

Le olive Itrane generalmente usate per la produzione di olio extravergine d’oliva e da tavola sono il must have tra le olive de Le Squisivoglie Per preparare salse, sughi e condimenti per secondi di carne o primi freschi e veloci, le olive Itrane donano un sapore unico ad ogni ricetta. Con i prodotti vegetali de Le Squisivoglie non si sbaglia mai, a maggior ragione con le olive Itrane.

La coltivazione delle olive itrane

L’oliva Itrana è tipica della provincia di Latina perché il clima temperato e il ph del terreno donano alla pianta una chioma folta e rami fruttiferi penduli. Grazie alla sua libera impollinazione e ai venti delle Colline Pontine, la pianta di olivo itrana sviluppa un’alta allegagione successiva alla fioritura. Un altro fattore che determina il suo gusto è la maturazione tardiva del frutto che permette da un lato di prolungare la raccolta e preservare le caratteristiche organolettiche dell’olio prodotto mentre per la produzione di olive da tavola viene effettuato il processo della fermentazione naturale nella salamoia. Il cosiddetto “sistema all’Itrana”.

La grande produzione dell’oliva itrana, grazie agli aspetti sopra citati, ha determinato un incremento delle aziende agricole che oltre a coltivarle operano anche la trasformazione, il confezionamento e il rilascio nel mercato delle olive stesse.
Le Squisivoglie è un’azienda che trasforma e confeziona i migliori prodotti della terra. Presente ormai da tempo nella grande distribuzione organizzata porta sulla tavola di tutti il piacere e il gusto della tradizione culinaria italiana. Clicca qui per le olive itrane in salamoia de le Squisivoglie in diversi formati e tipi di package, pensato per tutti i tipi di utilizzo e trasporto.