La lavorazione delle olive con Le Squisivoglie.

Rosse, nere, verdi, gialle. Amare, dolci, intense, delicate. Le olive non sono tutte uguali grazie a due elementi distintivi:

  • La varietà delle olive
  • La tipologia di lavorazione delle olive

Oggi Le Squisivoglie, azienda che vive dei prodotti della terra nostrana da oltre 40 anni, vuole parlarvi di alcuni dei metodi di lavorazione delle olive più utilizzati per mostrarvi il processo che c’è dietro ogni singola (squisita) oliva che gustate.

Sistema Sivigliano
Il nome non inganna, questo sistema di lavorazione delle olive è spagnolo ed è a tutti gli effetti il più utilizzato al mondo. La qualità complessiva del frutto non deve essere intaccata in nessun modo, per questo motivo l’oliva viene raccolta a mano o con metodi meccanici in grado di preservarne l’integrità. Una volta calibrate, lo olive passano attraverso il trattamento con la soda della durata di 5-10 ore a seconda della grandezza per deamarizzarle.

In seguito, si passa attraverso la fase di lavaggio per eliminare parte della soda dal prodotto, la salamoia al 7% di concentrazione di cloruro di sodio ed eventuali processi di pastorizzazione, denocciolatura, aromatizzazione e confezionamento.

Sistema al naturale
Questo sistema, lo dice la parola stessa, si caratterizza per il fatto che non intervengono “processi chimici” per alterare il gusto del frutto. È adatto sia per le olive verdi che per le olive cangianti e presenta gli stessi passaggi di lavorazione dei precedenti sistemi: raccolta e cernita delle olive, calibratura, salamoia, fermentazione, calibratura, confezionamento ed eventuale pastorizzazione prima di approdare sugli scaffali dei punti vendita.

Sistema al naturale Greco
In questa versione del sistema al Naturale, adatta per la lavorazione delle olive nere e delle olive cangianti, viene aggiunto un eventuale passaggio dopo la fermentazione: l’esposizione all’aria.

Questi sono i sistemi di lavorazioni delle olive che consentono di assaporare gusti e sfumature diverse e particolari ma sappiate che ogni oliva ha dietro di sé una storia…fatta di lavoro e passione!