cucina vegana con Le Squisivoglie

Il mercato mondiale del cibo sta vivendo un forte cambiamento e Le Squisivoglie con suoi i prodotti vegetali è in linea con la direzione che sta prendendo: un mondo senza carne e derivati - o comunque una produzione non più basata su allevamenti intensivi - grazie a numerose innovazioni che propongono alternative vegetali rispetto ai classici prodotti.


Le Squisivoglie, azienda che trasforma e confeziona i migliori prodotti della terra Made in Italy, ha da sempre sostenuto la produzione e il consumo di prodotti vegetali cercando in qualche modo di portare avanti il concetto anti-spreco di alimenti di origine animale, degli allevamenti intensivi e dell’impatto negativo che tutti questi processi hanno sull’ambiente.
I prodotti vegetali de Le Squisivoglie sono l’ideale per una cucina vegana e vegetariana: tra olive, melanzane, funghi, pomodori secchi tante idee di ricette possono venir fuori per provare il piacere a tavola tutto al vegetale.

Le innovazioni: la carne vegetale

È importante precisare che le innovazioni non sono nate per offrire un’alternativa a chi ha scelto uno stile di vita alimentare alternativo, ma per salvare a piccoli passi il pianeta offrendo soluzioni a chi non riesce a far a meno dei prodotti di origine animale. Mangiare meno carne è un imperativo morale e di sostenibilità ambientale!
Tra le innovazioni troviamo la produzione di carne in laboratorio - detta anche carne sintetica - e la carne vegetale.

Come si produce la carne in laboratorio?

La carne sintetica è carne a tutti gli effetti con le stesse proprietà nutritive.
È ottenuta tramite la creazione in vitro di cellule staminali, nello specifico pluripotenti indotte, del sangue e della pelle. È quindi composta da fibre muscolari, grasso e altre cellule animali che sono state riprodotte e fatte crescere in laboratorio.
La carne vegetale invece è un’alternativa “veg” alla carne animale. È composta da una serie di ingredienti vegetali che danno vita ad alimenti che somigliano alla carne sia per consistenza che per sapore, con un impatto ambientale decisamente ridotto.

Come fa la carne vegana a sapere di carne?

La carne vegetale è composta da un gruppo di alimenti ricavati dal mondo vegetale. Tra le principali forme di carne vegetale troviamo il seitan e il muscolo di grano.
Il seitan è frutto di un impasto del frumento (farina di grano come semola, grano duro o la manitoba), depurazione delle componenti idrosolubili e pre-cottura in liquido bollente. Il muscolo di grano invece si ottiene mescolando e impastando glutine in polvere, farina di legumi e aromi.
La carne vegetale dunque, assume un aspetto e un sapore simile a quella animale grazie alle tipologie di lavorazione e impasto degli ingredienti vegetali che ricordano la consistenza della carne animale.


Se vuoi cucinare alcune ricette a base vegetale e iniziare a ridurre l’impatto negativo che l’abuso di carne ha sul nostro pianeta, aggiungi tra gli ingredienti i prodotti vegetali de Le Squisivoglie. Clicca qui per lo shop.