Cosa preparare per aperitivi delle feste in casa? Scopri i consigli Le Squisivoglie.

Natale sta arrivando e per festeggiare con gli amici o i propri cari, in queste occasioni, molti di noi organizzano degli aperitivi in casa: basta davvero poco per realizzare aperitivi delle feste in casa davvero super e gustosi! Volete qualche idea? Oggi Le Squisivoglie vi consiglia qualche ricetta di stuzzichini per aperitivi salati in casa, che siano sfiziosi e veloci. Preparazioni semplici ed economiche ideali anche per un buffet di Natale, una festa di compleanno o un'occasione speciale.

Idee di ricette per l’aperitivo a casa

Mini cheesecake salate: la ricetta dell’antipasto monoporzione veloce e sfizioso

Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, senza cottura e senza colla di pesce. Una versione più semplice e veloce della cheesecake salata. La versione mini è l'ideale anche per un aperitivo o un buffet.

Preparazione: 40 Min
Dosi per: 6 persone

Ingredienti

(per la base)

  • Formaggio cremoso 300 gr
  • Tarallini alla curcuma180 gr
  • Burro 80 gr
  • Parmigiano grattugiato 30 gr
  • Latte d’avena 30 ml

(Per le decorazioni)

Preparazione

Frullate i tarallini fino a ridurli in polvere. Aggiungete il burro fuso, mescolate fino ad amalgamare bene il tutto e tenete da parte.
Mettete in una ciotola il formaggio fresco cremoso con il latte d’avena e il parmigiano grattugiato e mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Schiacciate la base di tarallini e burro nei pirottini posizionati nello stampo per muffin.
Versate la crema di formaggio sulla base, aiutandovi con un sac à poche. Lasciate rassodare in frigo per 30 minuti. Decorate le mini cheesecake con salmone, pomodorini, olive e prezzemolo o con gli ingredienti che preferite. La vostre mini cheesecake salate sono pronte per essere gustate.

Conservazione

Potete conservare le mini cheesecake salate in frigorifero per 2-3 giorni ben coperte con pellicola trasparente oppure potete congelarle in appositi contenitori da freezer.

Bignè ai funghi: la ricetta del finger food vegetariano sfizioso

I bignè ai funghi sono un antipasto semplice e sfizioso, un finger food davvero goloso e facilissimo da preparare.

Preparazione: 45 Min
Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Per i bignè:

  • Latte intero 60ml
  • Burro 55g
  • Uova 120g
  • Farina 00 75g
  • Sale un pizzico
  • Zucchero 8g
  • Acqua 60ml

Per il ripieno:

Preparazione

Preparate la pasta choux per i vostri bignè: versate l'acqua, il latte, il burro a pezzetti, lo zucchero ed il sale in un tegame e portate il tutto ad ebollizione. Unite la farina a pioggia tutta in una volta e mescolate. Cuocete per 3 minuti fino a quando il composto non si staccherà dalla pareti della pentola. Trasferite l'impasto in una ciotola ed aggiungete le uova, una alla volta, amalgamandole con un mestolo in legno.

Alla fine della preparazione otterrete un composto liscio e senza grumi: trasferitelo in una sac-à-poche con un beccuccio a stella di 15 millimetri. Ricoprite una leccarda con un foglio di carta forno e formate dei piccoli bignè ben distanziati tra loro. Spennellate con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e infornate: cuocete a 220 gradi per 15 minuti e a 180 gradi per i successivi 10 minuti. Spegnete il forno e fate raffreddare i bignè prima di farcirli.

Nel frattempo preparate il ripieno: pulite i funghi, eliminate la parte finale del gambo e tagliateli grossolanamente. Fate sciogliere in una padella una noce di burro, unite lo scalogno tritato e fatelo dorare. Aggiungete i funghi, salate e pepate e cuocete per 5 minuti. Unite la panna e amalgamatela ai funghi. Spegnete la fiamma, unite l'emmental a cubetti e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Prendete i bignè, incidete la parte superiore, farcite con la vostra crema di funghi e servite!

Conservazione

I bignè ai funghi si conservano in frigo per 2/3 giorni.

Ora che avete scoperto qualche idea per i vostri aperitivi delle feste in casa, avrete capito qual è il segreto che le rende così buone e gustose... ovviamente stiamo parlando dei prodotti de Le Squisivoglie, che potete acquistare comodamente da casa vostra nel nostro shop online cliccando qui!

Buon appetito e buone feste da Le Squisivoglie!