Il lupino, il legume dalle mille proprietà

Il lupino è un legume, frutto della pianta Lupinus Luteus, che cresce in luoghi caldo umidi e che vede in Sicilia, Puglia e Sardegna la sua maggior concentrazione di coltivazioni.
Oltre alla loro bontà, i lupini sono conosciuti per le ottime proprietà salutari ed i benefici per l'organismo; diverse infatti sono le vitamine presenti in ogni singolo lupino: A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C. Ma non solo vitamine: i lupini sono soprattutto un'alternativa valida alle proteine di origine animale, un alimento in grado di fornire un grande apporto energetico all'organismo, utilizzato spesso nella dieta di vegani e vegetariani.

Le proteine presenti nei lupini corrispondono a 38 grammi ogni 100 di prodotto, una quantità simile e per questo sostitutiva a quella della carne rossa e bianca e superiore a quella delle uova. I lupini sono legumi privi di glutine e utilizzati nell'alimentazione di celiaci e da tutti coloro che hanno problemi di intolleranza; già oggi e possibile ricavare dai lupini farina per cucinare, non privandosi di nulla, diverse specialità e piatti che prevedono glutine. I lupini sono anche ricchi di fibre e di acidi grassi essenziali, di omega3 e di omega6 e grazie al tocoferolo sono utili come prevenzione del diabete e del tumore al colon.

Le Squisivoglie che da quarant'anni opera nel settore della attenta e scrupolosa selezione e scelta dei migliori lupini da portare sulle tavole e negli aperitivi di tutti gli italiani, propone la possibilità di scegliere tra i lupini cotti, conservati nell'apposita vaschetta salva freschezza o i lupini bio in vaso di vetro.