Il licopene, nutriente del pomodoro.

Come ci insegnano da sempre i nostri nonni possiamo contare sulla conservazione delle verdure per poterle poi consumare durante l'anno. I pomodori secchi ne sono un classico esempio. In Europa quella del pomodoro rappresenta la seconda coltura agricola per importanza, ed è la prima fonte di licopene nella dieta, comprese salse, concentrati e le altre ricette.

Licopene: un prezioso nutriente nel pomodoro

Il licopene è un carotenoide con una raggiera di benefici per la salute: è attivo contro le malattie cardiovascolari e l’invecchiamento delle cellule del corpo. E’ un potente antiossidante, ha una funzione antiaging e diversi studi evidenziano il suo ruolo nella prevenzione di tumori dell’apparato digerente e del cancro alla prostata.

Inoltre il licopene diminuirebbe anche l’incidenza di artrite, la proliferazione dei radicali liberi nell’organismo e alcune patologie molto diffuse oggi, tra cui il morbo di Parkinson.

Le 10 virtù del licopene

  1. Attività antitumorale. Diversi studi evidenziano il suo ruolo nella prevenzione di tumori dell’apparato digerente, dei polmoni e alla prostata.
  2. Antiossidante naturale. 100 volte più efficace della vitamina E.
  3. Radicali liberi. Grazie alla sua forza nell’impedire la proliferazione dei radicali liberi nell’organismo previene l’invecchiamento cellulare con una funzione antiaging.
  4. Per la prostata. Riduce la crescita batterica e migliora il quadro infiammatorio.
  5. Malattie cardiovascolari. Inibisce l’aggregazione di placche fibrose. Riduce anche gli agenti infiammatori che incrementano i rischi di trombosi.
  6. Pelle e UV. L’assunzione di licopene concorre a riparare i danni fotoindotti dalle energie termiche dei raggi infrarossi del sole.
  7. Anticolesterolo. Inibisce la sintesi del colesterolo e aumenta la degradazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL).
  8. Antinfiammatorio. Il licopene svolge un ruolo chiave nel processo infiammatorio. E’ stato suggerito che il licopene abbia un effetto preventivo anche dell’artrite.
  9. Antidoto. Ha una funzione di contrasto di veleni e tossine con cui possiamo entrare in contatto anche nella vita quotidiana.
  10. Protegge la retina. Il licopene protegge dalla degenerazione maculare legata all’età.

Insomma i pomodori secchi possiedono numerose proprietà e benefici per il nostro organismo, la salute e la bellezza, primo tra questi proprio il licopene. Scopri i pomodori secchi nel nostro shop online per insaporire cibi, per la creazione di sughi, per arricchire pietanze al forno o per creare insalate gustose!