È una delle ultime mode per aperitivi, party, eventi, si chiama finger food ed è uno stuzzichino da mangiare inevitabilmente con le mani e in un sol boccone.
Dal dolce al salato in cucina si possono preparare una varietà di finger food appetitosi a tal punto da non riuscire a smettere di mangiarne! Gustosi e non meno belli da vedere, poiché questa preparazione si presta anche alla creazione di composizioni dal forte impatto visivo.
Noi de Le Squisivoglie oggi vogliamo suggerirvi alcune ricette a base del nostro paté di funghi per preparare sfiziosi bocconcini e deliziare il vostro palato.
Torretta di frittata con paté di funghi e provola affumicata:
Alternate 4 dischetti di frittata, (realizzateli utilizzando un coppapasta di piccole dimensioni) sui quali spalmerete un leggero velo di paté di funghi Squisivoglie, a fettine di provola affumicata.
Fermate la torretta con uno stuzzicadenti, e passate in forno per qualche minuto, fino a quando la provola non risulterà fusa.
Biscotti salati ai funghi:
Ingredienti per 50 biscotti circa
350 gr di farina 00
1 uovo + 1 tuorlo
250 gr di paté di funghi Squisivoglie
100 ml di olio EVO
Sale, pepe Prezzemolo
Preparazione:
In una ciotola, lavorare la farina con il sale (1 cucchiaio), le uova e l'olio.
Aggiungere il paté di funghi Squisivoglie.
Lavorare l'impasto finché non risulta omogeneo, poi avvolgerlo in pellicola trasparente e mettere in frigorifero per mezz'ora.
Trascorso questo tempo, stendere la frolla su un piano infarinato, avendo l'accortezza di infarinare entrambi i lati.
Ritagliare dei biscottini con un coppapasta e sistemarli su una leccarda rivestita di carta forno.
Spennellare i biscotti con olio d'oliva.
Infornare a 180° per circa 15 minuti, lasciare intiepidire e servire.
Crema di patate, paté di funghi e tartufo:
In un bicchierino di vetro da caffè alternate la crema di patate (Preparatela lessando le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Pelatele e passatele nello schiacciapatate. Fate sciogliere del burro in un tegame e appassitevi della cipolla tagliata finemente. Aggiungete le patate e versate del latte a filo, mescolando bene. Aggiungete del brodo caldo, versandone poco alla volta. Continuate a mescolare durante tutta la preparazione. Dopo qualche minuto aggiustate di sale e pepe), il paté di funghi Squisivoglie e del tartufo nero grattugiato.