Gusto delle olive di Gaeta DOP.

L’Italia è il secondo produttore mondiale di olio e i suoi uliveti fioriscono rigogliosi lungo tutta la zona costiera, meridionale e centrale.
Le olive  italiane sono come delle piccole pepite verdi e noi di Le Squisivoglie, essendo un’azienda che raccoglie e propone prodotti agroalimentari italiani per tutto lo stivale, non possiamo che essere grandi estimatori del loro gusto e della loro intensità.
Oggi però siamo qui per parlarvi di una specifica varietà di olive italiana: le olive di Gaeta DOP.

Questo tipo di olive, conosciute anche con il nome di olive  Itrana, sono una varietà di olive  nere proveniente da Gaeta, nel centro Italia.

Esteticamente il frutto si presenta con una forma leggermente affusolata e di colore violaceo, mentre al palato di distingue per il suo sapore vinoso, amarognolo e con delle sfumature acetiche.
L’ulivo, la pianta da cui proviene, è molto vigorosa e possiede un processo di maturazione più lento rispetto alle comuni piante di ulivo. Infatti, l’albero matura più tardi e solamente nel mese di Febbraio si possono raccogliere delle olive succulente e mature.

Per la produzione di olive in salamoia invece, la raccolta viene anticipata nel periodo autunnale, quando l’aspetto di presenta ancora di color verde.
Nel nostro shop online, potete trovare queste gustose e pregiate olive di Gaeta DOP in un comodo vasetto di vetro.

Se non le avete mai assaggiate vi consigliamo vivamente di farlo.
Se lo avete già fatto invece, sappiamo già che non potete farne a meno!

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni