Food Blogger: cos'è, cosa fa, come diventarlo con Le Squisivoglie.

Negli ultimi tempi con lo sviluppo del mondo digitale, le nuove figure professionali che si sono diffuse sono diverse e tra queste c'è il Food Blogger: da una semplice passione, per molti è diventata una vera e propria professione.

Ma chi è davvero il Food Blogger? Cosa fa? Come diventarlo? Scopriamolo insieme.

Il settore del Food Blogger riguarda la comunicazione legata al cibo, alle ricette e all'esperienza della buona tavola. Si comunica la passione per la gastronomia attraverso gli strumenti social.

Chi è il Food Blogger?

Si tratta di una persona che trasforma la propria passione per la gastronomia in un'attività comunicativa online.
L'obiettivo del Food Blogger è quello di descrivere un'esperienza culinaria attraverso una prospettiva personale e indipendente, quindi non legata a un editore: questa potrebbe essere la differenza con un classico giornalista o critico gastronomico.
Il Food Blogger è indipendente, decide in autonomia cosa scrivere.

Cosa fa un Food Blogger?

Il Food Blogger comunica il proprio punto di vista attraverso visual e testo pubblicato sulle varie piattaforme del social web, come un blog personale o aziendale o un account Pinterest, Facebook, Twitter.

Cosa fa esattamente un food blogger quando pubblica?
Prende una decisione chiara rispetto al tema che vuole affrontare.

Inoltre c'è l'attività vera e propria di comunicazione.
Il Food Blogger scatta foto, registra video e scrive articoli o caption (didascalie) rispetto alle sue esperienze culinarie.

Come si diventa Food Blogger?

La strada da seguire per diventare Food Blogger, non è mai delineata e chiara a priori e molto dipende dal medium che vuoi utilizzare per comunicare, che spazia da YouTube a Instagram.

Allora, come diventare Food Blogger?

  • Crea il tuo universo di contenuti
  • Individua una nicchia -Target/pubblico-
  • Punta sulla continuità. Non pensare di raggiungere grandi risultati con un mese di pubblicazioni. E neanche con un anno. Il lavoro di food blogger è fatto di continuità.
  • Pubblica contenuti visual >> foto video e racconti personalizzati.
  • Crea un legame con il pubblico. Se vuoi diventare Food Blogger di successo devi essere pronto o pronta a dare il massimo ai lettori!

Quella del Food Blogger è una professione che sta crescendo di più. Ora se hai davvero capito cosa vuoi fare "da grande" non ti resta che rimboccarti le maniche e curare la tua community per affrontare uno dei temi più importanti e piacevoli del web: il food!

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni