Come usare in cucina le erbe aromatiche.

Tra le risorse preziose che si usano in cucina per ravvivare piatti e per dare un gusto inconfondibile alle ricette ci sono loro…le erbe aromatiche.
D'altronde le erbe aromatiche e le spezie hanno diversi usi in cucina.

Scopriamo nel dettaglio come utilizzare le erbe aromatiche in cucina.

Partiamo da l’Alloro

Pianta mediterranea apprezzata in cucina fin dall’antichità, l’alloro ha un aroma deciso soprattutto se utilizzato fresco, ma è ottimo anche essiccato. Si abbina perfettamente ai legumi, che aiuta a rendere più digeribili, alle patate al forno, alla zucca e ai carciofini sott’olio. È indicato anche in abbinamento alla carne di maiale.

Basilico

Protagonista della cucina mediterranea, il basilico è notoriamente perfetto in abbinamento alla salsa di pomodoro o al pomodoro fresco. Più in generale si accompagna bene alle verdure di stagione in estate, in particolare alle melanzane. È inoltre un ingrediente essenziale del pesto alla genovese.

Menta

La menta fresca ha diversi usi in cucina, serve ad aromatizzare acqua e bevande, a dare un tocco fresco all’insalata di cetrioli o alla macedonia di frutta, ma può anche completare primi e secondi piatti, ad esempio in abbinamento a fave, fagioli, melanzane o zucchine. È spesso utilizzata nella preparazione di aspic salati o dolci.

Origano

L’abbinamento classico dell’origano è con la salsa di pomodoro, in particolare sulla pizza e nei sughi di carne. È indicato inoltre per condire melanzane, zucchine e patate al forno. Si abbina bene ai legumi in tegame.

Rosmarino

È una delle piante aromatiche più apprezzate e utilizzate in cucina, spesso coltivata anche in vaso per poterne usare un rametto all’occorrenza, sulle patate al forno, per cucinare il pesce o la carne, in padella o alla griglia, per insaporire le verdure. In autunno è ottimo abbinato alla zucca.

Salvia

La salvia è una pianta mediterranea che notoriamente fa coppia con il burro, in particolare per condire pasta ripiena e gnocchi. È adatta anche a insaporire carni bianche e arrosti. Le sue foglie possono inoltre essere gustate fritte in pastella.

Dove potete acquistarle?
Sul nostro shop online, dove è presente una linea dedicata a spezie & erbe aromatiche da tenere sempre a portata di mano in cucina per rendere i piatti più saporiti e sani: la linea Spezia la Voglia.

Provatele e fateci sapere cosa ne pensate!

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni