Cosa mangiare in autunno? I cibi consigliati da Le Squisivoglie.

Anche se a un primo sguardo l’autunno può sembrare solo il segno di un lento “addormentarsi” della natura, i benefici di questo periodo dell’anno sono molti. Fra questi, poter sfruttare il potenziale dei cibi d’autunno è un ottimo modo per prepararsi all’inverno e prevenire le malattie stagionali.

Ecco perché oggi Le Squisivoglie vi consiglia quali sono i migliori cibi da mangiare in autunno.

Cibi consigliati in autunno

Tuberi, verdure, funghi e zucche: sono solo alcuni dei più celebri e salutari ingredienti protagonisti delle ricette autunnali. L’apporto di vitamine e minerali contenuto in questi alimenti è molto indicato per garantire al sistema immunitario le difese necessarie.

Non bisogna tuttavia pensare che mangiare meglio corrisponda alla rinuncia di piatti sfiziosi. Il segreto per una perfetta dieta autunnale è accompagnare pietanze più gustose come pasta o carne con contorni a base vegetale.

Ma quali sono quindi i cibi da privilegiare?

  • La zucca: al primo posto è impossibile non citare questo versatile e delicato frutto autunnale.
  • I funghi: freschi, secchi o surgelati, hanno il pregio di essere un alimento poco calorico. contengono poi fosforo e selenio, famosi la capacità di rafforzare le difese del sistema immunitario.
  • Le castagne: oltre ad essere deliziose se consumate arrosto, esse possono essere macinate per ottenere la farina di castagne, molto usata in cucina.
  • I carciofi: consumati sia cotti sia crudi, sono un tipico ortaggio invernale molto amato e usato nella cucina della tradizione.
  • Verdure autunnali a foglia larga come i cavolfiori, ricchissimi di minerali e vitamine, in particolare di vitamina C, sono anche antiossidanti e antinfiammatori naturali.

Infine, per chi non riesce a rinunciare a un po’ di dolcezza, c’è da sapere che l’autunno provvede a fornire una vasta scelta di frutti: arance, mandarini, mele e pere sono solo alcuni fra i più celebri.

Insomma sono diversi i cibi con cui potete variare le vostre ricette autunnali… ma soprattutto non dimenticate i tanti prodotti freschi e di qualità che potete acquistare in qualsiasi momento nel nostro shop online.