Come conservare le olive. Scoprile nello shop Le Squisivoglie.

La macchia mediterranea è fortemente caratterizzata dalla presenza di una pianta, l’ulivo, che ha origine nei territori ben più lontani del medio oriente. Tuttavia, da quando è stata importata nei nostri territori le olive hanno rappresentato uno degli elementi base dell’alimentazione italiana. Infatti, non è affatto difficile trovare sulle tavole imbandite italiane delle olive verdi o olive nere ma, soprattutto, è impossibile non trovare l’olio extravergine d’oliva.

Noi di Le Squisivoglie lo sappiamo bene e per questo motivo offriamo un’ampia varietà di olive che differisce per qualità, metodi di conservazione e packaging.
Proprio per la loro importanza, nei secoli si sono sviluppati e mantenuti diversi metodi di conservazione tradizionali delle olive.

Principalmente vengono utilizzati 3 metodi di conservazione: olive sotto sale, olive sott'olio e olive in salamoia.

Olive sotto sale
La conservazione delle olive sotto sale consiste nell’alternare strati di olive verdi o nere a degli strati di sale fino al riempimento del recipiente. Inoltre, per arricchire di sapori il tutto è possibile aggiungere diversi odori a seconda dei gusti. Una volta chiuso il recipiente occorre lasciar riposare le olive in un luogo fresco e asciutto per circa 20 giorni. Nei primi giorni di conservazione le olive perderanno del liquido che deve essere necessariamente scolato dal recipiente.

Olive sott’olio
Il procedimento è molto semplice e consiste nell’affogare le olive in un recipiente colmo d’olio. Se si vuole aumentare il tempo di conservazione occorre effettuare un breve trattamento sotto sale prima di inserirle nell’olio.

Olive in salamoia
Le potete trovare tra i prodotti de Le Squisivoglie, conservate per mantenere gusto e freschezza... fino ad arrivare sulle tavole per arricchire le vostre ricette.

Sullo Shop vi aspettano tante gustose olive preparate con metodi di conservazione sott’olio e in salamoia e confezionate in vetro, plastica e in formato HORECA.