Capperi: proprietà, usi e la conservazione sotto sale con Le Squisivoglie.

I capperi sono molto apprezzati in cucina perché danno quel qualcosa in più al piatto e sono poco calorici, solo 23Kcal per 100gr; sono i boccioli di un arbusto, la Capperis Spinosa, tipico dell’area mediterranea.

I capperi in cucina

In cucina viene utilizzato solamente il bocciolo del fiore, appunto il cappero, che aggiunge un sapore agro e leggermente astringente ai piatti; i capperi possono essere utilizzati per la realizzazione di primi piatti, come ad esempio nella pasta alla puttanesca o nei classici spaghetti olive e capperi, oppure nei secondi piatti a base di carne o pesce; sono ottimi anche nei contorni e nell’insalata.

Le proprietà dei capperi

I capperi oltre ad essere versatili in cucina e ottimi da mangiare, hanno delle proprietà benefiche da non trascurare: infatti, i capperi hanno proprietà diuretiche e digestive, sono ricchi di sali minerali come ferro, fosforo e magnesio e di vitamina A e C. Inoltre recenti studi hanno dimostrato come i capperi sono un rimedio naturale contro le allergie poiché proteggono l’organismo da allergeni rappresentati da polvere e pollini, in più svolgono una funzione anti infiammatoria grazie alla presenza della quercetina, un antiossidante naturale.

Conservazione dei capperi

I capperi vengono raccolti quando devono ancora aprirsi e, dopo 24 ore passate all’ombra ad appassire, vengono preparati per la conservazione: conservazione tipica che, come all’interno dello Squisishop, avviene sotto sale o sott’aceto.

All’interno del nostro shop potrete trovare diverse varietà di capperi. Clicca qui e scopri quanto puoi arricchire le tue ricette con i capperi de Le Squisivoglie!