Contest 2021 | Fai la Differenza! Recupera e ricicla in cucina. 150 ANNI - UN “CAPITALE” DI TRADIZIONI

REGOLAMENTO SquisiContest - Fai la Differenza! Recupera e ricicla in cucina. 150 ANNI - UN “CAPITALE” DI TRADIZIONI

Le Squisivoglie, la scuola di Cucina TuChef ed Esposizioni, la location per eventi e ristorante al centro di Roma nella serra di Palazzo Esposizioni, presentano 

FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA & RICICLA IN CUCINA 
150 ANNI - UN “CAPITALE” DI TRADIZIONI 

che in questo 2021 vuole festeggiare i 150 anni dalla proclamazione di Roma come Capitale d’Italia. 

Tutti i partecipanti potranno reinterpretare i piatti più noti della tradizione romana, elaborando “proposte fusion” che tengano conto delle proprie tradizioni ed esperienze - locali o regionali - creando così una nuova ricetta “Made in Italy” che unisca i sapori di Roma Capitale con le sfumature dei territori. 

Clicca qui e manda un MESSAGGIO sulla pagina Facebook di Le Squisivoglie per richiedere la partecipazione.

Il contest si propone di ripercorrere la cultura gastronomica di Roma: tra storie, fusioni, prospettive. Un’analisi sui cambi di stile tra i tavoli della convivialità romana, con un occhio all’importanza di guardare alla sostenibilità e al recupero di ingredienti semplici quale paradigma contemporaneo del cambiamento. Una cucina fatta di pietanze popolari, ricavate da una terra molto fertile e produttiva, destinate a soddisfare le esigenze energetiche dell’uomo impegnato nel lavoro nei campi e spesso consumate nell’ambito di una o al massimo due sedute alimentari quotidiane. I piatti della cucina romana nascono dalla sapiente inventiva delle generazioni passate nel valorizzare il famoso quinto quarto: dopo che i due quarti posteriori e anteriori erano stati distribuiti alle mense degli aristocratici, ciò che rimaneva andava al popolino che poteva acquistarlo con due soldi: schiettezza e povertà di ingredienti, ma segno di vera e autentica vitalità e inventiva popolare. 

1) IL CONTEST

Il Contest "FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA & RICICLA IN CUCINA” è partito ed è aperto a tutti, l’unico vincolo è seguire Le Squisivoglie sui suoi canali Social Facebook e Instagram. 

>> I primi 30 iscritti potranno richiedere una campionatura omaggio con i prodotti Le Squisivoglie, con la quale realizzare la propria ricetta e partecipare. Richiedila inviando un messaggio di posta privata alla pagina Facebook Le Squisivoglie. 

Ogni concorrente potrà inviare UNA RICETTA ORIGINALE che evidenzi i concetti di recupero e riciclo in cucina reinterpretando un piatto della tradizione romana secondo le proprie tradizioni o esperienze, locali o regionali. Requisito essenziale oltre al rispetto del concept di questa stagione, l’utilizzo di uno o più prodotti Le Squisivoglie

Sarà possibile inviare qualsiasi tipologia di ricetta: 

  • Antipasto
  • Primo piatto
  • Secondo piatto
  • Contorno
  • Dessert

I primi 30 iscritti, una volta ricevuta la campionatura omaggio, dovranno realizzare un video dell’un-boxing della campionatura e postarlo sui propri canali social taggando Le Squisivoglie. Il video dovrà essere inviato anche tramite messaggio di posta privato sulla pagina Facebook de Le Squisivoglie. 

Una volta ultimata la Ricetta, tutti i partecipanti dovranno inviare, tramite messaggio Facebook:

  • Il titolo della ricetta reinterpretata (è gradita l’originalità del titolo)
  • Gli ingredienti utilizzati
  • Le modalità di preparazione
  • Almeno 10 Foto (formato orizzontale) e 3 video della preparazione
  • La presentazione dei motivi che hanno portato alla scelta di una tra le tante ricette della tradizione romana, l’idea che ha condotto alla sua reinterpretazione e alla titolazione originale della ricetta.
  • La scelta di un sonetto romanesco che può “associarsi / abbinarsi” alla nuova ricetta, darle carattere, rappresentarla e accompagnarla in questo percorso senza confini geografici.

Una volta che la RICETTA inviata sarà ammessa al Contest - dopo la valutazione di esperti nel campo del food, tra i quali la Direttrice Anna Maria Palma e lo Chef Alessio Guidi della Scuola di Cucina TuChef - verrà sottoposta al giudizio insindacabile: 

  • della Community Social 
  • della Giuria Qualificata.

Saranno infatti 2 le classifiche finali che saranno annunciate a fine Contest, dove ognuna assegnerà riconoscimenti specifici.

La partecipazione al contest è completamente gratuita.

Il Progetto "FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA & RICICLA IN CUCINA” 
Questo Contest vivrà nel contesto di un percorso più vasto e, in particolare, all'interno del programma "FAI LA DIFFERENZA, C'E'..." di cui Le Squisivoglie è da sempre partner, dove si vuole dare spazio anche al mondo del FOOD & BEVERAGE e ai concetti di recupero e riciclo in cucina, intesi appunto come valorizzazione dei piatti della tradizione prodotti di scarto oltre che di recupero. I primi 6 classificati al CONTEST verranno invitati a presentare la propria ricetta a Settembre 2021 nel contesto della nuova edizione di FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA & RICICLA IN CUCINA, che si svolgerà probabilmente di nuovo a ESPOSIZIONI, lo spazio dedicato alla ristorazione di Palazzo delle Esposizioni a Roma, che coinvolgerà alcuni imprenditori del mondo della ristorazione e produttori di materie prime, alcuni chef, blogger e appassionati di cucina. 

2) I CRITERI DI SELEZIONE: COME SAPERE SE LA PROPRIA RICETTA INVIATA PARTECIPERÀ AL CONTEST

La scelta delle ricette che parteciperanno ufficialmente al Contest avverrà attraverso la stesura di una classifica che terrà conto di:

  • La scelta nell’utilizzo di prodotti Le Squisivoglie (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
  • Allineamento al tema del contest (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
  • Creatività nell'esecuzione della ricetta (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
  • Qualità nell’utilizzo di foto e video (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
  • Mise en place e impiattamento (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
  • Eco-sostenibilità dei procedimenti di preparazione (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
  • La presentazione dei motivi che hanno portato alla scelta di una tra le tante ricette della tradizione romana, l’idea che ha condotto alla sua reinterpretazione e a titolare in modo originale la ricetta (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
  • La scelta di un sonetto romanesco che può “associarsi / abbinarsi” alla nuova ricetta, darle carattere, rappresentarla e accompagnarla in questo percorso senza confini geografici. (si possono ottenere da 1 a 10 punti)

Una volta stilata la classifica solamente le ricette che supereranno il voto di 45 punti saranno ammesse al Contest e a gareggiare per le due classifiche finali, una legata ai risultati Social e l’altra secondo le preferenze della Giuria Qualificata. 

3) TEMPISTICHE E COME PARTECIPARE

Di seguito elenchiamo tutte le tempistiche da rispettare per partecipare correttamente al Contest:

  • fino al 30 Giugno 2021 

Richiesta di Iscrizione al Contest e comunicazione della ricetta della tradizione romana da reinterpretare. Una volta approvata l’iscrizione sarà possibile richiedere la Campionatura Omaggio. Una volta arrivata la Campionatura Omaggio il partecipante dovrà realizzare un video dell’un-boxing della campionatura e postarlo sui propri canali social taggando Le Squisivoglie. Il video dovrà essere inviato anche tramite messaggio di posta privato sulla pagina Facebook de Le Squisivoglie

  • dal 1 al 23 Luglio 2021

Preparazione e invio della ricetta. Ogni partecipante dovrà specificare

  • Il titolo della ricetta reinterpretata (è gradita l’originalità del titolo)
  • Gli ingredienti utilizzati
  • Le modalità di preparazione
  • Almeno 10 Foto (formato orizzontale) e 3 video della preparazione
  • La presentazione dei motivi che hanno portato alla scelta di una tra le tante ricette della tradizione romana, l’idea che ha condotto alla sua reinterpretazione e a titolare in modo originale la ricetta
  • La scelta di un sonetto romanesco che può “associarsi / abbinarsi” alla nuova ricetta, darle carattere, rappresentarla e accompagnarla in questo percorso senza confini geografici.

e inviare tutto tramite messaggio di posta privato sulla pagina Facebook de Le Squisivoglie

  • dal 26 Luglio al 5 Agosto 2021

Secondo i CRITERI DI SELEZIONE - elencati nel punto 2 di questo documento - saranno scelte e pubblicate, sulla pagina Facebook Le Squisivoglie, le ricette partecipanti alla fase finale del Contest.

  • dal 6 al 29 Agosto 2021

Votazione da parte della Community delle ricette scelte e postate. Questi i criteri che formeranno i punteggi che potranno essere accumulati da ciascuna ricetta:  

  • con un “mi piace” il concorrente riceverà 1 PUNTO per la Sua ricetta 
  • con un commento positivo il concorrente riceverà 2 PUNTI per la Sua ricetta 
  • condividendo la Ricetta preferita il concorrente riceverà 3 PUNTI per la Sua ricetta

Nello stesso periodo ci sarà la votazione da parte della Giuria Qualificata che terrà conto dei valori di cui al punto 2) del presente regolamento.

  • Domenica 5 Settembre 2021 | Dalle ore 16.00 presso ESPOSIZIONI nella Serra del Palazzo delle Esposizioni

Dopo il controllo dei risultati, il calcolo tra i mi piace e le condivisioni ricevute sui Social e il conteggio dei punti assegnati da parte della Giuria Qualificata ad ogni singola ricetta, in data 4 Settembre 2021 avverrà la pubblicazione della Classifica Social e della Classifica Giuria Qualificata con i primi tre classificati e relativi punteggi.
Le Classifiche della Giuria Qualificata e della Giuria Popolare verranno annunciate sempre il 4 Settembre 2021 all’interno dell’evento FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA & RICICLA IN CUCINA  probabilmente presso Esposizioni - la Serra di Palazzo delle Esposizioni a Roma. 

4) PUNTEGGI E PARAMETRI CHE PORTERANNO ALLE CLASSIFICHE DEFINITIVE 

Una volta che le ricette saranno ammesse al Contest saranno pubblicate sulla pagina Facebook de Le Squisivoglie per essere votate da parte della community Social e dalla Giuria Qualificata. 
Questi i parametri che saranno utilizzati per stabilire la Classifica Finale Social:

  • Ogni “mi piace” che riceverà la Ricetta varrà 1 PUNTO
  • Ogni “commento” che riceverà la Ricetta varrà 2 PUNTI
  • Ogni “condivisione” che riceverà la Ricetta varrà 3 PUNTI

NOTA BENE

Si richiede preventiva disponibilità da parte dei partecipanti a presenziare all’evento FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA & RICICLA IN CUCINA 2021 presso ESPOSIZIONI. Questo parametro sarà essenziale nella definizione della classifica finale.

I parametri che saranno utilizzati per stabilire la Classifica Finale della Giuria Qualificata saranno:

  • La scelta nell’utilizzo di prodotti Le Squisivoglie 
  • Allineamento al tema del contest 
  • Creatività nell'esecuzione della ricetta
  • Qualità nell’utilizzo di foto e video
  • Mise en place e impiattamento
  • Eco-sostenibilità dei procedimenti di preparazione
  • La presentazione dei motivi che hanno portato alla scelta di una tra le tante ricette della tradizione romana, l’idea che ha condotto alla sua reinterpretazione e a titolare in modo originale la ricetta 
  • La scelta di un sonetto romanesco che può “associarsi / abbinarsi” alla nuova ricetta, darle carattere, rappresentarla e accompagnarla in questo percorso senza confini geografici. (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
  • Disponibilità da parte dei partecipanti al contest a partecipare all’evento FAI LA DIFFERENZA, C’E’… RECUPERA E RICICLA IN CUCINA presso ESPOSIZIONI - dove potranno cucinare la loro ricetta, concedere interviste, promuovere il proprio blog.

NOTA IMPORTANTE 
Prima della proclamazione finale della Classifica derivante dalle votazioni Social si procederà al controllo sull'utilizzo di eventuali Applicazioni o Sistemi che portino in modo scorretto a ricevere interazioni sulla singola ricetta. QUALSIASI UTILIZZO FRAUDOLENTO di tali applicazioni porterà alla penalizzazione o all'eventuale squalifica dei concorrenti. 

5) I RICONOSCIMENTI

I riconoscimenti – di valore proporzionale alla classifica – previsti alla data di pubblicazione del presente regolamento saranno assegnati per ciascuna delle due classifiche, Social e Giuria Qualificata, dai singoli promotori del contest:

  • 1° Classificato >

1 Gran Cesto Le Squisivoglie 
1 Corso di cucina TuChef 
Promozione della ricetta e dell’autore in FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA & RICICLA IN CUCINA ed eventuali altre sorprese

  • 2° Classificato >

1 Gran Cesto Le Squisivoglie 
1 Corso di cucina TuChef 
Promozione della ricetta e dell’autore in FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA & RICICLA IN CUCINA ed eventuali altre sorprese

  • 3° Classificato >

1 Gran Cesto Le Squisivoglie 
1 Corso di cucina TuChef 
Promozione della ricetta e dell’autore in FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA & RICICLA IN CUCINA ed eventuali altre sorprese 

6) RESPONSABILITÀ 

Non potrà essere imputata a Le Squisivoglie S.r.l. (promotore e organizzatore) alcuna responsabilità nell'ipotesi di un funzionamento difettoso o mancato funzionamento della rete internet o telefonica che sia di ostacolo all'accesso del partecipante o allo svolgimento del Contest. Ogni eventuale reclamo dei partecipanti deve essere presentato ai provider del servizio di posta elettronica o agli operatori telefonici. Ogni utente/partecipante è responsabile del contenuto caricato, fermo restando che tali contributi non dovranno in alcun modo essere osceni, diffamatori, blasfemi, pedopornografici e dovranno essere originali, con ciò intendendosi che gli stessi non devono violare diritti di proprietà intellettuale e industriale - inclusi quelli di utilizzazione e sfruttamento - di terzi, né alcun diritto d'autore, marchio, segno distintivo, brevetto ecc., dovendo pertanto riprodurre materiali che rientrano nella piena disponibilità del singolo partecipante. I contenuti multimediali saranno inoltre sottoposti ad un controllo di ammissibilità al Contest. Tale verifica consentirà di escludere dal Contest tutte le foto che contengano immagini o in generale informazioni che possano essere considerate lesive del decoro, della dignità personale o che risultino offensive, volgari e/o contrarie al buongusto o all'ordine pubblico, che siano violente o non coerenti con i requisiti del Contest. 
L'utente/partecipante è responsabile del contenuto del materiale inviato, e con l'invio garantisce che tutto il contenuto sia nuovo, originale e frutto della propria creatività, non interferendo con diritti anteriori di qualsivoglia natura in capo a soggetti terzi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: marchi, disegni e modelli o opere dell'ingegno), e di godere di ogni diritto di utilizzo, oltre a cederne a Le Squisivoglie tutti i diritti d'uso per tutte le attività ed eventi di comunicazione, senza corresponsione di alcun compenso. 

7) PRIVACY 

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali è Le Squisivoglie S.r.l. I dati personali saranno conosciuti esclusivamente dai soggetti espressamente a ciò incaricati dal Titolare o dal Responsabile e competenti per l’espletamento delle attività necessarie alla corretta gestione dell’operazione promozionale. In caso di mancata indicazione dei dati personali obbligatori di cui al regolamento, non sarà possibile partecipare all’operazione promozionale. Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato sia in modalità manuale che informatizzata. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esigenza o meno dei medesimi dati e di conoscere il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento scrivendo a Le Squisivoglie S.r.l. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

8) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 

Il partecipante cede in toto e autorizza FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA & RICICLA IN CUCINA all’utilizzo e alla pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale (social, radio e televisione), della ricetta, delle foto e di eventuali video del materiale inviato, creato e pubblicato per la partecipazione al contest FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA & RICICLA IN CUCINA nonché le eventuali riprese del piatto, nelle forme e nelle quantità stabilite dagli organizzatori del Concorso, in contesti ancora da definire e non lesivi della dignità di nessuno, a titolo gratuito. Garantisce che citerà sempre l’ideatore della ricetta, su tutti i canali. 
Il partecipante, inoltre, con la partecipazione dichiara di non avere nulla a che pretendere, ad alcun titolo presente e futuro, relativamente a dette eventuali iniziative. 
Partecipando al presente contest, gli autori delle video ricette su Facebook confermano ed attestano che: 

  • hanno raggiunto la maggiore età; 
  • il materiale ai fini della partecipazione al concorso è effettivamente creato da loro stessi; 
  • è di competenza di ogni partecipante la responsabilità di assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale; 
  • il comitato organizzatore ha il diritto di eliminare dal concorso le video ricette ritenute non idonee e che non rispondono ai suddetti criteri; 
  • qualsiasi video sia ritenuto inappropriato e di carattere volgare e offensivo sarà eliminato e se necessario verrà preso provvedimento legale nei confronti del mittente del video stesso.

9) SOLLEVAMENTO DI FACEBOOK DA OGNI RESPONSABILITÀ

Il gioco non è in nessun modo sponsorizzato, appoggiato o amministrato da Facebook e in nessun modo associato a quest’ultimo. Facebook non avrà alcuna responsabilità nei confronti de i partecipanti alla promozione. Il presente regolamento potrebbe subire variazioni.