L'acqua al centro di questo nuovo progetto firmato Le Squisivoglie. Rispetto al precedente Contest abbiamo voluto dare importanza ai piatti che hanno evidenziato i concetti di recupero e riciclo in cucina, intesi come valorizzazione dei prodotti di scarto oltre che di recupero dei piatti della tradizione ma soprattutto raccogliere testimonianze e consigli, all'interno di un manuale con le Best Practice raccontate alla collettività durante gli eventi sostenibili promossi, su come risparmiare un bene così prezioso come l'acqua, sia sia nella vita di tutti i giorni che in cucina suggerendo soluzioni pratiche su come evitare inutili sprechi.
Tutti i progetti, le iniziative sostenibili e le attività green legate al Contest si sono concluse il 22 settembre 2019.
Come prima cosa vogliamo ringraziare tutti... un Contest di assoluto successo dove i protagonisti siete stati VOI, oltre 50 amanti della cucina che con le loro ricette ci hanno fatto sognare e ci hanno aiutato, giocando, a condividere temi così importanti come la sostenibilità ambientale e il recupero dei piatti della tradizione.
Poi tanti appassionati e blogger, alcuni dei quali hanno partecipato fuori concorso, che hanno voluto dare il loro contributo e aiutarci a diffondere una nuova cultura della sostenibilità.
Un grazie sentito anche alle Istituzioni - Roma Capitale e la Regione Lazio - che con la loro Egida ci hanno sostenuto in questo nostro progetto.
Tutti i partecipanti ci hanno inviato una loro ricetta originale che ha evidenziato i concetti di recupero e riciclo in cucina, intesi come valorizzazione dei prodotti di scarto oltre che di recupero dei piatti della tradizione, inviando sia le foto della preparazione che dell’impiattamento finale con in più dei consigli da dare alla collettività su come riuscire a risparmiare un bene così prezioso come l’acqua. Consigli che sono diventati delle Best Practice che sono state divulgate durante eventi sostenibili promossi e patrocinati da Roma Capitale e dalla Regione Lazio.
Eventi sostenibili che prima ci hanno visti protagonisti il week-end del 13 - 14 - 15 settembre al centro commerciale Euroma 2 con il RE COOK SHOW dove hanno partecipato imprenditori del mondo della ristorazione, produttori di materie prime, blogger, appassionati di cucina e chef della scuola di cucina Tu Chef e della società di catering e banqueting a Roma Le Voilà Banqueting che hanno cucinato, in real time, insieme ai primi classificati delle Classifiche Social e della Giuria Qualificata, le ricette presentate al Contest.
E poi l'evento conclusivo al parco centrale del lago dell'Eur con la Regata Riciclata Re Boat National Race dove sono state distribuite tra i vincitori della manifestazione tante Squisibox che sono andate a ruba tra i rappresentanti delle Istituzioni, Presidenti, Imprenditori. Tanti i complimenti ricevuti per la "nostra" scatola di cartone dai mille gusti e sapori.
Scopri tutte le ricette che hanno partecipato cliccando qui!
Alcuni consigli inviati dai partecipanti, divenuti Best Practice, su come non sprecare Acqua
Scegliete la doccia invece del bagno.
Tenete il rubinetto aperto solo nel tempo necessario. Ad esempio: chiudetelo mentre vi lavate i denti, mentre vi in saponate, mentre insaponate i piatti.
Lavate frutta e verdura in una bacinella ed usate l’acqua corrente solo per il risciacquo.
Utilizzate l’acqua che esce dal climatizzatore per le cose in cui non serve acqua potabile.
Sfruttare i liquidi presenti nei vegetali con i quali possiamo condire o cuocere ciò che vogliamo.
Utilizzare l'acqua di cottura per innaffiare le piante, per allungare sughi e minestre di verdure, per mettere a bagno i legumi secchi o per una gustosa e rinfrescante bevanda.
Lavare gli ortaggi, per esempio melanzane, peperoni, zucchine, all’interno di una bacinella e non sotto l'acqua corrente.
Fare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico.
Mentre ci laviamo i denti chiudere l'acqua mentre utilizziamo lo spazzolino e utilizzare solamente nel risciacquo.
Riutilizzo l'acqua per lavare il pavimento o come scarico dei water.
Utilizzare sempre delle vaschette sia per raccogliere l'acqua piovana che quella che scende dal climatizzatore. La prima per innaffiare le piante la seconda per il ferro da stiro.
Controllare sempre le guarnizioni di tubi e scarichi e installare dei regolatori di flusso nei rubinetti.
Mentre si è sotto la doccia chiudere l’acqua mentre ci si insapona.
I Vincitori
Di seguito riepiloghiamo le Classifiche finali del Contest:
Risultati CLASSIFICATA SOCIAL:
1° CLASSIFICATA SOCIAL
Paola Cuzzocrea
2° CLASSIFICATA SOCIAL
Rosmunda Cristiano
3° CLASSIFICATA SOCIAL
Angela Bello
Risultati CLASSIFICATA GIURIA QUALIFICATA:
1° CLASSIFICATO GIURIA QUALIFICATA
Marco Balleri
2° CLASSIFICATA GIURIA QUALIFICATA
Susanna Cappelletto
3° CLASSIFICATA GIURIA QUALIFICATA
Bianca Maria Bellei
Di seguito tutte le informazioni che hanno regolamentato il corretto svolgimento del Contest:
REGOLAMENTO SquisiContest - “FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA SENZA SPRECARE NÉ CIBO NÉ ACQUA”
Anche quest’anno in contemporanea con la presenza de Le Squisivoglie alla Milano World Food Exhibition - TuttoFOOD 2019 - viene lanciato il nuovo Contest legato al mondo del riciclo e del riuso in cucina, appuntamento ormai divenuto cult per tutti i professionisti e gli appassionati di ricette, pronti a darsi battaglia a colpi di fornelli e buon cibo. Quest’anno il Contest de Le Squisivoglie si fregia di un’Egida Istituzionale davvero importante: quella di Eureka - Roma Capitale per l’attenzione che l’iniziativa ha voluto dedicare ai temi dello spreco del cibo e alla tutela dell’acqua. Tutti i partecipanti dovranno preparare, infatti, una RICETTA ORIGINALE che evidenzi i concetti di recupero e riciclo in cucina, intesi come valorizzazione dei prodotti di scarto oltre che di recupero dei piatti della tradizione, inviando sia le foto della preparazione che dell’impiattamento finale con in più dei consigli da dare alla collettività su come riuscire a risparmiare un bene così prezioso come l’acqua.
Consigli che diventeranno delle Best Practice che saranno divulgate durante eventi sostenibili promossi e patrocinati da Roma Capitale e dalla Regione Lazio. Obiettivo del Contest è divertirsi in cucina, mostrando doti creative tra i fornelli, sensibilizzando contemporaneamente l’opinione pubblica su tematiche legate alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto riguarda il riciclo e riuso in cucina senza sprechi e la preservazione di un bene fondamentale per la vita dell’uomo: l’acqua. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. AND ASK US THE REGULATION IN ENGLISH >>> I primi 30 iscritti al Contest potranno richiedere una campionatura omaggio dei prodotti Le Squisivoglie con i quali realizzare la propria ricetta. Richiedila inviando un messaggio di posta privata sulla pagina Facebook de "Le Squisivoglie" <<< NOTA: IL NUMERO DI CAMPIONATURE È STATO AUMENTATO A CAUSA DELL'ENORME MOLE DI RICHIESTE PERVENUTE.
1) IL CONTEST
Il Contest “FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA SENZA SPRECARE NÉ CIBO NÉ ACQUA” partirà lunedì 13 maggio. È un contest aperto a tutti l’unico vincolo è seguire Le Squisivoglie sui suoi canali Social Facebook e Instagram. Ogni concorrente potrà inviare una sola ricetta. I partecipanti potranno richiedere una Campionatura Omaggio - sempre che rientrino tra i primi 30 iscritti - con la quale realizzare UNA RICETTA ORIGINALE, che evidenzi i concetti di recupero e riciclo in cucina oltre che di recupero dei piatti della tradizione, da inviare tramite messaggio di posta privato sulla pagina Facebook de Le Squisivoglie con:
- Titolo della Ricetta
- Ingredienti utilizzati
- Preparazione
- Foto
- Consigli su come risparmiare un bene così prezioso come l’acqua
Sarà possibile inviare qualsiasi tipologia di ricetta:
- Antipasto
- Primo piatto
- Secondo piatto
- Contorno
- Dessert
utilizzando almeno un prodotto presente nella gamma Le Squisivoglie o prodotti similari e in particolare la linea SquisiBio, con prodotti d’eccellenza provenienti da coltivazione biologica che sfruttano la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, e la linea Premium, una produzione unica ed esclusiva che esalta tutta la qualità delle materie prime. Una volta che la RICETTA inviata sarà ammessa al Contest, dopo valutazione di esperti nel campo del food, verrà sottoposta al giudizio insindacabile sia della community social che della Giuria Qualificata.
Saranno infatti due le classifiche finali che saranno annunciate a fine Contest dove ognuna assegnerà riconoscimenti specifici. Questo SquisiContest inoltre vivrà nel contesto di un percorso più vasto e, in particolare, all'interno del programma "FAI LA DIFFERENZA, C'E'..." di cui Le Squisivoglie è da sempre partner, dove si vuole dare spazio anche al mondo del FOOD & BEVERAGE e ai concetti di recupero e riciclo in cucina, intesi appunto come valorizzazione dei prodotti di scarto oltre che di recupero dei piatti della tradizione. I primi 6 classificati al CONTEST verranno invitati a presentare la ricetta tra il 12 e il 15 settembre 2019 nel contesto della nuova edizione de REECOOKSTENIBILE - in breve RE COOK SHOW 2019 - che si svolgerà dal 13 e il 15 settembre 2019 presso il Centro Commerciale EUROMA 2 di ROMA che coinvolgerà alcuni imprenditori del mondo della ristorazione e produttori di materie prime, alcuni chef, blogger e appassionati di cucina.
2) TEMPISTICHE E COME PARTECIPARE
Il Contest si svilupperà in un'unica MANCHE così programmata nel tempo:
> dal 13 Maggio al 31 Luglio 2019
Richiesta della Campionatura Omaggio; scelta della ricetta da preparare; preparazione e invio con ampia descrizione, foto e consigli su come risparmiare un bene così prezioso come l’acqua, tramite messaggio di posta privato sulla pagina Facebook de Le Squisivoglie.
> dal 1 al 5 Agosto 2019
Secondo dei CRITERI DI SELEZIONE saranno scelte e pubblicate, sulla pagina Facebook Le Squisivoglie, le ricette partecipanti al Contest.
> dal 5 Agosto al 30 Agosto 2019
Votazione da parte della Community delle ricette scelte e postate.
Questi i criteri che formeranno i punteggi che potranno essere accumulati da ciascuna ricetta:
- con un “mi piace” il concorrente riceverà 1 PUNTO per la Sua ricetta
- con un commento positivo il concorrente riceverà 2 PUNTI per la Sua ricetta
- condividendo la Ricetta preferita il concorrente riceverà 3 PUNTI per la Sua ricetta
Nello stesso periodo ci sarà la votazione da parte della Giuria Qualificata. > dal 1 al 6 Settembre 2019
Controllo dei risultati, calcolo tra i mi piace e le condivisioni ricevute e dei punteggi assegnati da parte della Giuria Qualificata. > 6 Settembre 2019
Pubblicazione della Classifica Social con i primi tre classificati e relativi punteggi. > tra il 13 e il 15 Settembre 2019
Partecipazione dei concorrenti al RE COOK SHOW 2019 presso il Centro Commerciale Euroma2, dove verrà annunciata la Classifica della Giuria Qualificata.
3) I CRITERI DI SELEZIONE: COME SAPERE SE LA PROPRIA RICETTA INVIATA PARTECIPERÀ AL CONTEST
La scelta delle ricette, che saranno postate sulla pagina Facebook de Le Squisivoglie per essere sia votate dalla community Social che dalla Giuria Qualificata composta da esperti nel settore FOOD & BEVERAGE, avverrà attraverso la stesura di una classifica che terrà conto di:
- utilizzo di prodotti Le Squisivoglie (si ottengono 10 punti)
- utilizzo prodotti analoghi a quelli de Le Squisivoglie (si ottiene solo 1 punto)
- allineamento al tema del contest (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
- creatività nell'esecuzione della ricetta (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
- utilizzo di foto e video (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
- impiattamento (si possono ottenere da 1 a 10 punti)
- consigli su come risparmiare un bene prezioso come l’acqua (si possono ottenere da 5 a 10 punti)
Una volta stilata la classifica solamente le ricette che supereranno il voto di 35 punti saranno ammesse alle due votazioni, una da parte della comunità Social e l’altra da parte della Giuria Qualificata.
4) PUNTEGGI E PARAMETRI CHE PORTERANNO ALLE CLASSIFICHE DEFINITIVE
Una volta che le ricette saranno ammesse al Contest saranno pubblicate sulla pagina Facebook de Le Squisivoglie per essere votate da parte della community Social e dalla Giuria Qualificata. Questi i parametri che saranno utilizzati per stabilire la Classifica Finale Social:
- Ogni “mi piace” che riceverà la Ricetta varrà 1 PUNTO
- Ogni “commento” che riceverà la Ricetta varrà 2 PUNTI
- Ogni “condivisione” che riceverà la Ricetta varrà 3 PUNTI
I parametri che saranno utilizzati per stabilire la Classifica Finale della Giuria Qualificata saranno:
- utilizzo di prodotti Le Squisivoglie
- allineamento al tema del contest
- creatività nell'esecuzione della ricetta
- utilizzo di foto e video
- impiattamento
- consigli su come risparmiare un bene prezioso come l’acqua
- disponibilità da parte dei partecipanti a partecipare all’evento RE COOK SHOW 2019 - che si svolgerà dal 13 e il 15 settembre 2019 presso il Centro Commerciale EUROMA 2 di ROMA - dove potranno cucinare la loro ricetta, concedere interviste, promuovere il loro blog
5) I Riconoscimenti
I riconoscimenti previsti saranno assegnati per ciascuna delle due classifiche, Social e Giuria Qualificata:
- 1° Classificato > 1 Gran Cesto con i prodotti Le Squisivoglie + presentazione della ricetta nel RE COOK SHOW 2019 ed eventuali altre sorprese
- 2° Classificato > 1 Gran Cesto con i prodotti Le Squisivoglie + presentazione della ricetta nel RE COOK SHOW 2019 ed eventuali altre sorprese
- 3° Classificato > 1 Gran Cesto con i prodotti Le Squisivoglie + presentazione della ricetta nel RE COOK SHOW 2019 ed eventuali altre sorprese
6) Responsabilità
Non potrà essere imputata a Le Squisivoglie S.r.l. (promotore e organizzatore) alcuna responsabilità nell'ipotesi di un funzionamento difettoso o mancato funzionamento della rete internet o telefonica che sia di ostacolo all'accesso del partecipante o allo svolgimento del Contest. Ogni eventuale reclamo dei partecipanti deve essere presentato ai provider del servizio di posta elettronica o agli operatori telefonici. Ogni utente/partecipante è responsabile del contenuto caricato, fermo restando che tali contributi non dovranno in alcun modo essere osceni, diffamatori, blasfemi, pedopornografici e dovranno essere originali, con ciò intendendosi che gli stessi non devono violare diritti di proprietà intellettuale e industriale - inclusi quelli di utilizzazione e sfruttamento - di terzi, né alcun diritto d'autore, marchio, segno distintivo, brevetto ecc., dovendo pertanto riprodurre materiali che rientrano nella piena disponibilità del singolo partecipante.
I contenuti multimediali saranno inoltre sottoposti ad un controllo di ammissibilità al Contest. Tale verifica consentirà di escludere dal Contest tutte le foto che contengano immagini o in generale informazioni che possano essere considerate lesive del decoro, della dignità personale o che risultino offensive, volgari e/o contrarie al buongusto o all'ordine pubblico, che siano violente o non coerenti con i requisiti del Contest.
L'utente/partecipante è responsabile del contenuto del materiale inviato, e con l'invio garantisce che tutto il contenuto sia nuovo, originale e frutto della propria creatività, non interferendo con diritti anteriori di qualsivoglia natura in capo a soggetti terzi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: marchi, disegni e modelli o opere dell'ingegno), e di godere di ogni diritto di utilizzo, oltre a cederne a Le Squisivoglie tutti i diritti d'uso per tutte le attività ed eventi di comunicazione, senza corresponsione di alcun compenso.
7) Privacy
Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali è Le Squisivoglie S.r.l. I dati personali saranno conosciuti esclusivamente dai soggetti espressamente a ciò incaricati dal Titolare o dal Responsabile e competenti per l’espletamento delle attività necessarie alla corretta gestione dell’operazione promozionale. In caso di mancata indicazione dei dati personali obbligatori di cui al regolamento, non sarà possibile partecipare all’operazione promozionale. Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato sia in modalità manuale che informatizzata. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esigenza o meno dei medesimi dati e di conoscere il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione,la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento scrivendo a Le Squisivoglie S.r.l. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
8) Sollevamento di Facebook da ogni responsabilità
Il gioco non è in nessun modo sponsorizzato, appoggiato o amministrato da Facebook e in nessun modo associato a quest’ultimo. Facebook non avrà alcuna responsabilità nei confronti de i partecipanti alla promozione.
Il presente regolamento potrebbe subire variazioni.